Decreto flussi, via libera per le richieste

Almeno un quarto degli 80mila ingressi di lavoratori immigrati, previsti dal nuovo Decreto del Governo, appena pubblicato, sono destinati alle imprese agricole.“L’emanazione del Decreto Flussi è particolarmente importante anche per le imprese agricole del veneziano – sottolinea Marco Aurelio Pasti, presidente di Confagricoltura Venezia –, visto che continua a registrarsi una forte difficoltà a reperire manodopera disponibile e adeguatamente qualificata e la componente dei lavoratori stranieri ha assunto ormai una dimensione strutturale che presenta un’incidenza superiore a tutti gli altri settori produttivi”.

SNELLIRE LA BUROCRAZIA PER ACCOGLIERE I LAVORATORI EXTRACOMUNITARI PER I RACCOLTI PRIMAVERILI
La scorsa stagione estiva infatti era stata resa particolarmente difficile, non soltanto dalla forte siccità e dall’aumento vertiginoso dei costi dell’energia, ma anche dalla grave mancanza di manodopera cruciale soprattutto per alcune attività specifiche come la raccolta di ortaggi e frutta.
“Accogliamo quindi con soddisfazione il decreto che riapre i flussi – riprende il presidente Pasti. - Adesso però serve uno sforzo da parte delle amministrazioni competenti, perché l’iter burocratico per l’ingresso dei cittadini extracomunitari venga snellito e consenta alle imprese agricole di poter contare su questi lavoratori già nelle prime campagne di raccolta primaverili”.

L’ANNO SCORSO REGISTRATI FORTI DISAGI CON UNA GRAVE CARENZA DI MANODOPERA PROTRATTA PER TUTTA L’ESTATE
L’anno scorso, infatti, le procedure burocratiche a rilento avevano causato gravi ritardi nel reperimento della manodopera, dato che in maggio ancora non si sapeva quando sarebbero arrivati i lavoratori stranieri richiesti con il click day in febbraio in base al Decreto Flussi.
Le campagne di raccolta erano iniziate con carenze di braccianti, determinando una situazione di grave disagio per le aziende agricole, costrette a provvedere al reperimento dei lavoratori con altri sistemi.
Ma in cosa consiste l’impiego di manodopera per esempio per la raccolta frutta? Si tratta di un lavoro di otto ore giornaliere per 40/48 settimanali, possono farlo persone con un’età a partire dai 18 anni, sia uomini che donne anche con nessuna esperienza.

LE PROPOSTE: ACCELERARE IL RINNOVO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO E DETASSARE LE TRATTENUTE IN BUSTA PAGA
“Da quando, con i limiti imposti, è diventato più difficile per le aziende accedere al sistema dei voucher, si è creato un contesto complicato per assumere lavoratori stagionali tra le categorie previste, come ad esempio i pensionati, perché in certi casi le trattenute sono troppo alte, mentre i giovani under 25 sono disponibili soltanto nelle pause delle attività universitarie – spiega Stefano Musola, presidente della sezione frutticoltura di Confagricoltura Venezia. - E’ prioritario quindi migliorare la gestione dei lavoratori extracomunitari che spesso iniziano il rapporto di lavoro e poi devo interromperlo fino a quando non rinnovano il permesso di soggiorno, operazione che molte volte richiede troppo tempo, creando dei grossi disagi alle aziende. Occorre intervenire migliorando i rapporti tra aziende, uffici di collocamento e cooperative che gestiscono questi lavoratori, ma sarebbe necessario anche detassare le trattenute dei lavoratori così da aumentare la paga oraria e stimolare l’impegno in questo settore”.

Tra i Paesi che hanno sottoscritto un accordo di cooperazione in materia migratoria figurano Albania,Algeria, Bangladesh, Bosnia-Herzegovina, Costa d’Avorio, Egitto, Etiopia, Gambia, Ghana, India,Kosovo, Marocco, Moldova, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Tunisia e Ucraina.
Le domande potranno essere presentate dalle 9 del 27 marzo fino all’esaurimento delle relative quote o, comunque, non oltre il 31 dicembre.

lavoro vigneto photo 1590660926594 171694d4cb21