Registro delle imprese: si conferma nel 2017 il rallentamento della diminuzione delle imprese agricole, crescono i conduttori under 35

Imprese agricole iscritte al Registro delle imprese nel 2017: si conferma il rallentamento della flessione (-0,35%, pressochè uguale a quella dello scorso anno); più marcata la diminuzione di quelle a conduzione femminile (-0,62%, nel 2016 era -0,46%); continua la crescita di quelle a conduzione giovanile (+5,62%, nel 2016 era +5,64%), dopo che fra il 2010 e il 2015 avevano segnato -24%.
Le Regioni col maggior numero di imprese agricole attive iscritte al Registro delle Imprese sono Sicilia, Puglia, Veneto e Campania.
La percentuale di imprese agricole condotte da donne decresce maggiormente, anche se di poco, rispetto al totale delle imprese agricole, fra il 2010 e il 2017: dal 29,3% del 2010, scende al 28,6% del 2017. Quindi le imprese agricole a conduzione femminile diminuiscono più delle imprese agricole complessive.
Sono invece in crescita nell’ultimo biennio (2016-2017), probabilmente anche per effetto degli specifici incentivi adottati a livello UE e nazionali, le imprese agricole a conduzione giovanile (under 35): segnano +5,6% nel 2017, misura pressoché uguale a quella registrata nel 2016.
Per un paese come l’Italia, ancora caratterizzato dalla larga prevalenza di aziende agricole di modesta estensione, la riduzione del numero delle imprese agricole iscritte al Registro delle Imprese presso le Camere di Commercio costituisce un fenomeno fisiologico prevalentemente positivo, in quanto collegato con l’incremento della superficie media aziendale e quindi con un processo di concentrazione produttiva, e tuttavia determinato anche dalla riduzione della superficie coltivata: nel 2013 (ultimo dato certo reso disponibile dall’Istat) la dimensione media della generalità delle aziende agricole (non solo, dunque, di quelle iscritte nel Registro) era di 8,45 ettari rispetto ai 5,51 ettari del 2000.
Qui il rapporto del Centro Studi Confagricoltura.