Newsletter Confagricoltura Venezia n. 32 del 10/08/18

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

 copertina vigna vigneto uva bianca grappolo by hykoe fotolia 750

Newsletter n. 32 del 10/08/18

Indice:

  1. Assegnazione supplementare di carburante agricolo agevolato per gli interventi di irrigazione di soccorso;
  2. Scheda raccolta dati per Registro concimazioni e Registro interventi colturali (RIC);
  3. Liquidazione contributi sulle assicurazioni 2016;
  4. Presentazione delle dichiarazioni di giacenza vini e mosti entro il 10 settembre;
  5. Stoccaggio del prodotto atto ad essere designato con la Doc delle Venezie Pinot grigio;
  6. Al via in Veneto i bandi per contributi ad apicoltori e tecnici per la stagione 2018/2019;
  7. Caccia e pesca, riordino delle competenze tra Regione, Province e Comuni;
  8. Caccia, proposta per il nuovo piano faunistico venatorio 2019-2024
  9. In estate aumenta il consumo del pesce, quello allevato in Italia è sano e sicuro;
  10. Pubblicazione Testo unico in materia di coltivazione, raccolta e prima trasformazione delle piante officinali;
  11. Registro delle imprese: si conferma nel 2017 il rallentamento della diminuzione delle imprese agricole, crescono i conduttori under 35;
  12. Piccoli frutti, grandi soddisfazioni per gli agricoltori;
  13. Chiusura uffici Confagricoltura Venezia dal 14 al 18 agosto.
 

Gentile Visitatore,

ASSEGNAZIONE SUPPLEMENTARE DI CARBURANTE AGRICOLO AGEVOLATO PER GLI INTERVENTI DI IRRIGAZIONE DI SOCCORSO

Irrigazione a goccia

AVEPA, con decreto del Direttore n. 139 del 02/08/2018, autorizza le assegnazioni di carburante agricolo agevolato per l'irrigazione di soccorso nella misura del 50% del quantitativo tabellare previsto nelle tabelle ettaro coltura, ridotto del 23% come da disposizioni ministeriali, approvate con deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 582 del 5 maggio 2016 e successive modifiche, per tutte le colture sia in primo che in secondo raccolto e per l'intero territorio regionale, esclusa la provincia di Belluno.
I produttori possono presentare istanza per l'assegnazione supplementare di carburante agricolo agevolato per gli interventi di irrigazione di soccorso sul territorio agricolo del Veneto, ad esclusione della provincia di Belluno, fatta salva ogni diversa disposizione di divieto proveniente dalle autorità locali, dalla data di approvazione del presente decreto e fino al 15 dicembre 2018.

 

SCHEDA RACCOLTA DATI PER REGISTRO CONCIMAZIONI E REGISTRO INTERVENTI COLTURALI (RIC)

Per tutte le aziende per le quali sono obbligatori il Registro delle concimazioni e/o il Registro degli interventi colturali (RIC), si allega lo schema raccolta dati predisposto dal p.a. Giovanni Burato della sede di Mestre per la fornitura delle informazioni richieste, al fine di ottimizzare la compilazione del registro. Si raccomanda l'invio dei dati richiesti in tempo utile per consentire il rispetto dei termini, riportati nella nostra Newsletter n. 27 del 06/07/2018.

 
 

LIQUIDAZIONE CONTRIBUTI SULLE ASSICURAZIONI 2016

assicuzioni agricole

Informiamo che AGEA ha approvato in data 08/08/2018 il decreto per l'erogazione dell’aiuto in favore dei titolari di domande di pagamento 2016 concernenti il PSRN - Misura 17 – Gestione dei rischi- Sottomisura 17.1 – colture (inclusa l’uva da vino).
Le domande relative alle aziende afferenti al CAA delle Venezie-Confagricoltura Venezia oggetto del pagamento sono 198 (28% delle domande 2016), per un totale di 104.513 Euro.
Per informazioni è possibile contattare il proprio ufficio zona di riferimento.

 
 

PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI DI GIACENZA VINI E MOSTI ENTRO IL 10 SETTEMBRE

cantine aperte

Vi informiamo che l’Area Coordinamento dell’Agea ha emanato la Circolare 63216 del 30/07/2018, che definisce le istruzioni applicative generali per la compilazione e la presentazione delle dichiarazioni di giacenza di vini e/o mosti per la campagna 2017/2018, ai sensi del DM 7130 del 25/07/2018.
Sono obbligati a presentare le dichiarazioni di giacenza tutti i soggetti (persone fisiche o giuridiche) che detengono vini e/o mosti concentrati e/o mosti concentrati rettificati alle ore 24.00 del 31 luglio.
La presentazione della dichiarazione di giacenza, per l’anno 2018, è prevista entro il 10 settembre p.v.

 
 

STOCCAGGIO DEL PRODOTTO ATTO AD ESSERE DESIGNATO CON LA DOC DELLE VENEZIE PINOT GRIGIO

Con Decreto N. 84 del 07/08/2018 si stabilisce l’attivazione della misura dello stoccaggio per il prodotto (uve, mosto e vini) proveniente dalle superfici atte a Doc “delle Venezie” - Pinot grigio ottenuti dalla vendemmia 2018. Il quantitativo di prodotto da sottoporre a stoccaggio è quello proveniente dalle uve eccedenti i 150 quintali/ettaro fino alla produzione massima consentita di 180 quintali/ettaro.

 
 

AL VIA IN VENETO I BANDI PER CONTRIBUTI AD APICOLTORI E TECNICI PER LA STAGIONE 2018/2019

apicoltura

Da oggi apicoltori e tecnici apistici possono presentare domanda di contributo per le spese per le attività di formazione, prevenzione delle malattie, ripopolamento dell’alveare, ricerca e valorizzazione dei prodotti dell’alveare. Con la pubblicazione sul Bur in uscita oggi venerdì 10 agosto, prendono infatti il via i 60 giorni previsti per il bando 2018-2019 a favore dell’apicoltura.

 
 

CACCIA E PESCA, RIORDINO DELLE COMPETENZE TRA REGIONE, PROVINCE E COMUNI

caccia norma

“La nuova legge razionalizza e fa chiarezza nella distribuzione delle competenze tra Regione, Province e Comuni e tra livello politico (cioè la Giunta) e quello gestionale, cioè cosa fa la struttura regionale competente, in materia di caccia e pesca. In particolare affida la vigilanza al nuovo Servizio regionale di vigilanza e valorizza il ruolo dei Comuni, ente amministrativo territoriale più vicino ai cittadini, ai quali ora spetta riscuotere e incamerare le sanzioni in ambito venatorio e ittico”.
Così l’assessore regionale alla caccia e alla pesca, Giuseppe Pan, commenta l’approvazione in Consiglio della nuova legge di riordino delle funzioni provinciali in materia di caccia e di pesca.

 
 

CACCIA, PROPOSTA PER IL NUOVO PIANO FAUNISTICO VENATORIO 2019-2024

caccia cartello fondo chiuso

La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore all’agricoltura e alla caccia Giuseppe Pan, ha adottato - in via preliminare - la proposta di nuovo piano faunistico-venatorio regionale per il quinquennio 2019-2024. Dovrà sostituire e aggiornare l’attuale piano, scaduto nel 2012 e ripetutamente prorogato.
L’adozione in via preliminare della proposta di piano rappresenta una nuova tappa del percorso avviato un anno fa - ricorda l'assessore Pan - con l'approvazione della legge regionale n. 27/2017 che, come prima attuazione del riordino normativo imposto dalla riforma Delrio, ha ridefinito il quadro pianificatorio, riportando alla Regione l'unico livello di pianificazione in materia venatoria.

 
 

IN ESTATE AUMENTA IL CONSUMO DEL PESCE, QUELLO ALLEVATO IN ITALIA E' SANO E SICURO

orata pesce iStock 000008273828 Small

Mangiare pesce fa sempre bene e in estate cresce il consumo di prodotti ittici. “Per meglio rispondere alle esigenze dei consumatori - sottolinea Pier Antonio Salvador, presidente dell’Associazione Piscicoltori Italiani, aderente a Confagricoltura – è aumentata la produzione nazionale dell’orata, specie molto richiesta (dalle 7600 tonnellate del 2016, siamo passati alle 9500 tonnellate del 2017 e il trend positivo si confermerà certamente anche nel 2018), anche se il pesce più allevato in Italia resta la trota, con 35.100 tonnellate prodotte nel 2017”.
Il pesce è un’importante fonte di elementi minerali, di proteine ad elevato valore biologico, ma soprattutto di acidi grassi polinsaturi Omega 3, alcuni dei quali sono contenuti esclusivamente nei prodotti ittici.

 
 

PUBBLICAZIONE TESTO UNICO IN MATERIA DI COLTIVAZIONE, RACCOLTA E PRIMA TRASFORMAZIONE DELLE PIANTE OFFICINALI

piante officinali

Si informa che nella Gazzetta Ufficiale n. 144 del 23 giugno 2018 è stato pubblicato il decreto legislativo 21 maggio 2018 n. 75 che disciplina la coltivazione, la raccolta e la prima trasformazione delle piante officinali.
All’articolo 1 stabilisce che per piante officinali si intendono le piante cosiddette medicinali, aromatiche e da profumo, nonché le alghe, i funghi macroscopici e i licheni destinati ai medesimi usi e stabilisce che, entro sei mesi dall’entrata in vigore, dovrà essere definito, con decreto interministeriale, l’elenco delle specie di piante officinali.

 
 

REGISTRO DELLE IMPRESE: SI CONFERMA NEL 2017 IL RALLENTAMENTO DELLA DIMINUZIONE DELLE IMPRESE AGRICOLE, CRESCONO I CONDUTTORI UNDER 35

donne agricoltura

Imprese agricole iscritte al Registro delle imprese nel 2017: si conferma il rallentamento della flessione (-0,35%, pressochè uguale a quella dello scorso anno); più marcata la diminuzione di quelle a conduzione femminile (-0,62%, nel 2016 era -0,46%); continua la crescita di quelle a conduzione giovanile (+5,62%, nel 2016 era +5,64%), dopo che fra il 2010 e il 2015 avevano segnato -24%.
Le Regioni col maggior numero di imprese agricole attive iscritte al Registro delle Imprese sono Sicilia, Puglia, Veneto e Campania.
La percentuale di imprese agricole condotte da donne decresce maggiormente, anche se di poco, rispetto al totale delle imprese agricole, fra il 2010 e il 2017: dal 29,3% del 2010, scende al 28,6% del 2017. Quindi le imprese agricole a conduzione femminile diminuiscono più delle imprese agricole complessive.

 
 

PICCOLI FRUTTI, GRANDI SODDISFAZIONI PER GLI AGRICOLTORI

frutta impianto di more

More, lamponi, mirtilli, ribes. I profumi e i colori dei piccoli frutti, ricchi di antiossidanti e di vitamine, stanno guadagnando sempre più spazio nei negozi di frutta e nei supermercati, acquisendo di conseguenza una crescente importanza nel settore dell’agricoltura. In Veneto molti frutticoltori si stanno lanciando nella coltivazione, trovando soddisfazione sia nelle rese che nella redditività. La superficie dei piccoli frutti regionale è passata infatti dai 137 ettari del 2015 ai 182 ettari del 2017, con una produzione salita da 19.632 a circa 22.000 quintali (dati elaborati da Veneto Agricoltura).

 
 
CHIUSURA UFFICI CONFAGRICOLTURA VENEZIA
DAL 13 AL 17 AGOSTO

Informiamo che tutti gli uffici zona e la sede provinciale di Confagricoltura Venezia resteranno chiusi durante la settimana di Ferragosto, dal 13 al 17 agosto.
Gli uffici riapriranno lunedì 20 agosto, con l'esclusione dell'ufficio zona di Cavarzere che riaprirà lunedì 27 agosto.

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk