E-marketing per il settore agricolo, corsi finanziati dalla Ue

Nel mercato globale, che punta sempre più sul web per sviluppare contatti e transazioni commerciali, anche per le aziende agricole è diventato fondamentale sviluppare strategie di marketing che utilizzino tutti gli strumenti offerti dalla digital economy, affinando strategie di collocamento e di vendita on line che consentano di fare storytelling, comunicare il brand e spiegare il valore dei prodotti. Consentire alle imprese del settore primario di acquisire questi strumenti è l’obiettivo dei corsi di formazione offerti gratuitamente agli agricoltori dall’ente di formazione Erapra del Veneto, di Confagricoltura Veneto, che si svolgeranno nelle sedi di Confagricoltura di Verona, Vicenza, Padova e Rovigo fino a dicembre.

I corsi sono frutto di tre progetti di Erapra, tutti incentrati sull’e-marketing, che hanno partecipato al bando indetto dalla Regione Veneto sullo sviluppo delle competenze nel settore primario. Due hanno ottenuto i finanziamenti del Fondo Sociale Europeo e sono mirati a stimolare e sostenere interventi diretti all’innovazione delle micro e piccole imprese, per accrescerne la competitività, l’efficienza e la sostenibilità. L’assessore regionale alla formazione e al lavoro Elena Donazzan, in un recente incontro sull’e-commerce promosso da Confagricoltura Verona, ha rimarcato come la Regione stia investendo molto in formazione e nuove tecnologie: «Il nostro soggetto principale sono le imprese e vogliamo riuscire a dare loro le risposte che servono per renderle competitive. – ha detto - La scuola è fondamentale per ridurre le distanze tra imprese e lavoro, ma anche la formazione per le aziende è importantissima, perché nel mondo globalizzato non c’è più spazio per l’improvvisazione”.

I corsi, che prevedono lezioni in aula, consulenze individuali e di gruppo e visite aziendali, sono rivolti a imprenditori agricoli, coadiuvanti, partecipi familiari e salariati agricoli. Possono partecipare, inoltre, i dipendenti delle aziende agricole e i manager, i titolari, i dipendenti e i collaboratori.

I percorsi sono due: uno in “e-marketing per il settore agricolo”; l’altro in “strategie di marketing per la valorizzazione delle imprese del settore primario”. Nel primo vengono scandagliate le opportunità di vendita attraverso marketplace, ma anche le strategie di web marketing e di marketing security per la tutela del marchio. Si tratteranno anche i sistemi di pagamenti mobili, l’export via web, l’e-commerce e la digital economy. Nel secondo percorso si spiegherà come sviluppare il marketing dell’impresa agricola con l’ottenimento di certificazioni di qualità, come valorizzare il prodotto e gestire il marketing verso il mercato del turismo rurale ed enogastronomico, come raccontare l’impresa con lo strumento dello storytelling e come comunicare con i clienti stranieri.

erapra