Newsletter Confagricoltura Venezia n. 31 del 03/08/18

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

 cop mais

Newsletter n. 31 del 03/08/18

Indice:

  1. Confagricoltura Venezia digital farmer - firma convenzione con Abaco;
  2. Vitivinicolo: scadenze PAI;
  3. Veneto Agricoltura: previsioni vendemmiali - Legnaro 10 agosto;
  4. OCM Promozione sui mercati dei Paesi terzi, scadenza 25 settembre 2018;
  5. Linee Tecniche di Difesa Integrata 2018: Aggiornamento all’uso di sostanze attive per il contenimento della cimice asiatica;
  6. Lavoro d’estate in condizioni di temperatura elevata, attenzione al rischio di colpo da calore;
  7. Prende forma la PAC 2021-2027;
  8. Siti internet aziendali: le informazioni obbligatorie;
  9. Progetto DIG-Control - Sperimentazione di tecniche di distribuzione controllata dei digestati;
  10. Progetto Rovitis 4.0 – Robot autonomo per la gestione sostenibile ed efficiente del vigneto;
  11. Progetto PVsensing - Diffusione di sensoristica innovativa nel vigneto;
  12. Prorogato al 31 ottobre 2018 l’Accordo per il credito 2015 per le PMI fra Abi e Associazioni delle Imprese;
  13. Confagricoltura Venezia informa: archivio newsletter e sito.
 

DEAR Visitatore,

CONFAGRICOLTURA VENEZIA DIGITAL FARMER - FIRMA CONVENZIONE CON ABACO

agricolturadiprecisione 161212174906

Si informano i soci interessati al progetto “Confagricoltura Venezia digital farmer” che è stata sottoscritta una convenzione tra Confagricoltura Venezia e la società Abaco per lo sviluppo di un progetto sperimentale volto alla digitalizzazione delle nostre aziende agricole. La convenzione prevede l'utilizzo della piattaforma “siti4farmer” da parte dei nostri associati, i quali potranno usufruire di uno sconto particolare al momento dell'acquisto del servizio, purché dichiarino l'appartenenza a Confagricoltura Venezia.
Si tratta di una sperimentazione volta a constatare le possibilità di informatizzare alcuni procedimenti aziendali e pertanto le aziende saranno monitorate al fine di valutare le funzionalità della piattaforma oltre a prevedere un incontro per le informazioni di base. Le aziende interessate possono contattare il referente Nazzareno Augusti (email nazzareno.augusti@agricoltorive.it).

 
 

VITIVINICOLO: SCADENZE PAI

vigneti distrutti dal gelo 600x380

Si ricorda che AGEA, tramite apposita circolare (n. 58514 dell'11/07/2018), ha fissato la data ultima di presentazione del PAI 2018 per il settore vitivinicolo al 28 agosto 2018. È stato inoltre fissato al 10 settembre il termine per l’informatizzazione delle polizze collettive ed individuali.
Invitiamo le aziende che hanno assicurato uva da vino a verificare con l'ufficio zona di competenza la presenza del PAI vite rilasciato (qui le indicazioni per le aziende), e a fornire entro il termine la polizza per l'informatizzazione (solo nel caso di polizze individuali, le polizze collettive sono gestite dai Condifesa).

 
 

VENETO AGRICOLTURA: PREVISIONI VENDEMMIALI - LEGNARO 10 AGOSTO

uva bianca ER

Ricordiamo l'appuntamento organizzato da Veneto Agricoltura a Legnaro (PD) il prossimo 10 agosto: la 44^ edizione del tradizionale focus sulle previsioni vendemmiali nel Nord-Est, nelle principali Regioni viticole italiane, in Francia e Spagna. In attesa dell’incontro l’Agenzia ha intanto fornito alcuni dati sull’andamento della stagione vitivinicola in Veneto.

 
 

OCM PROMOZIONE SUI MERCATI DEI PAESI TERZI, SCADENZA 25 SETTEMBRE 2018

Si informa che è stato pubblicato il Decreto direttoriale n. 55508 del 27 luglio 2018: OCM Vino – Avviso per la presentazione dei progetti campagna 2018/2019. Modalità operative e procedurali della misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi”.
Si evidenzia che la scadenza per la presentazione dei progetti a valere su quota nazionale è fissata al 25 settembre 2018, mentre la scadenza per i progetti a valere su fondi quota regionale sarà indicata negli avvisi pubblicati dalle Regioni e Province autonome.

 
 

LINEE TECNICHE DI DIFESA INTEGRATA 2018: AGGIORNAMENTO ALL'USO DI SOSTANZE ATTIVE PER IL CONTENIMENTO DELLA CIMICE ASIATICA SU ACTINIDIA, MELO E PERO

cimice frutta 1

Con autorizzazione prot. 318488 del 31/07/2018, tenuto conto della diffusa presenza della cimice asiatica sul territorio regionale e della difficoltà di contenere i danni con i prodotti ammessi nelle Linee Tecniche di Difesa Integrata, si autorizza l’utilizzo di sostanze attive sulle seguenti colture. Actinidia: possibilità di effettuare fino a 3 interventi con Deltametrina; Melo: possibilità di effettuare 2 interventi aggiuntivi con Deltametrina; Pero: possibilità di effettuare 2 interventi aggiuntivi con Deltametrina e 1 intervento con Thiacloprid.
Per l’impiego di queste sostanze attive, va verificata la registrazione dei formulati commerciali e vanno rispettate le indicazioni riportate in etichetta.
L'autorizzazione sarà pubblicata sul sito web istituzionale della Giunta regionale del Veneto, alla pagina dell’U.O. Fitosanitario.

 
 

LAVORO D'ESTATE IN CONDIZIONI DI TEMPERATURA ELEVATA, ATTENZIONE AL RISCHIO DI COLPO DA CALORE

colpo di calore

Il rischio da calore è un’emergenza che, in determinate condizioni di temperatura e umidità, può manifestarsi per i lavoratori del comparto agricolo. Per i datori di lavoro, in particolare, c’è l’obbligo di valutare “tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori”, compresi quelli riguardanti “gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari” e quindi anche al rischio di danni da calore. Le diverse Ulss del Veneto hanno divulgato le schede che aiutano nell’individuare le condizioni di temperatura e umidità in cui c’è maggior probabilità che si verifichi il colpo di calore, i sintomi, con le relative conseguenze, e le misure di prevenzione e di soccorso.
Scheda sul colpo di calore

 
 

PRENDE FORMA LA PAC 2021-2027

PAC OMNIBUS

Il Consiglio dei Ministri agricoli dell’UE ha discusso le proposte della Commissione relative la riforma della PAC post 2020. Proposte, presentate lo scorso 1° giugno, che delineano un nuovo modello di attuazione della politica agricola europea in cui gli Stati Membri disporrebbero di maggiore flessibilità per adattare le loro decisioni a bisogni e situazioni locali specifiche. Dunque, com’era prevedibile, luci e ombre cadono sulle proposte di riforma di una delle più importanti (senz’altro sotto il profilo finanziario) politiche europee. I Ministri dell’Agricoltura hanno infatti manifestato soddisfazione per alcuni elementi innovativi contenuti nel pacchetto di proposte, ma allo stesso tempo hanno espresso forti preoccupazioni per i tagli che la stessa Commissione ha paventato per il bilancio della PAC in generale e dello Sviluppo rurale in particolare.

 
 

SITI INTERNET AZIENDALI: LE INFORMAZIONI OBBLIGATORIE

computer

Confagricoltura ricorda a tutti gli associati quali informazioni devono essere obbligatoriamente indicate nei siti internet aziendali.
Partita IVA: in base a quanto previsto dall’art 94 del D.P.R. 633/72 e successivamente ribadito dall’Agenzia Entrate con la Risoluzione n° 60 del 2006, la partita iva deve essere indicata nella homepage del sito aziendale anche se lo stesso è utilizzato per soli scopi pubblicitari, cioè anche se non si esercita attività di commercio elettronico.

 
 

PROGETTO DIG-CONTROL - SPERIMENTAZIONE DI TECNICHE DI DISTRIBUZIONE CONTROLLATA DEI DIGESTATI E DI INIBITORI DELLA NITRIFICAZIONE

BANNERHOME 1

Il Gruppo Operativo DIG-Control, nel quale Confagricoltura Veneto partecipa come partner, ha come scopo l’applicazione su ampia scala di una soluzione gestionale che preveda la distribuzione della sostanza organica in maniera puntiforme, sulla base dell’effettiva concentrazione di azoto disponibile nel terreno, mediando fra l’esigenza di preservare/aumentare le rese colturali e l’esigenza di proteggere l’ambiente, minimizzando l’impatto dei fertilizzanti sui terreni e sulle risorse idriche.

 
 

PROGETTO ROVITIS 4.0 - ROBOT AUTONOMO CONNESSO AD UN SISTEMA DI SUPPORTO ALLE DECISIONI PER LA GESTIONE SOSTENIBILE ED EFFICIENTE DEL VIGNETO 

Rovitis BANNERHOME 1 1

Confagricoltura Veneto è partner del Gruppo Operativo Rovitis 4.0, finanziato con la Misura 16.1-16.2 del PSR Veneto. La Misura 16 ha come obiettivo stimolare l’innovazione e la cooperazione nelle aree rurali, migliorare la competitività delle aziende agricole, perseguire gli obiettivi agro-climatico ambientali e favorire la diversificazione e lo sviluppo di piccole imprese.
In particolare, il progetto del Gruppo Operativo Rovitis 4.0 vuole dimostrare la fattibilità, l’efficacia e la sostenibilità economica e ambientale di una particolare gestione robotizzata del vigneto.

 
 

PROGETTO PVSENSING - DIFFUSIONE DI SENSORISTICA INNOVATIVA NEL VIGNETO PER LA PREVENZIONE DI INFEZIONI DA PLASMOPARA VITICOLA

logo pvsensing

PVsensing è un progetto a cui partecipa come partner Confagricoltura Veneto, finanziato dalle Misure 16.1-16.2 del PSR Veneto, le quali prevedono il finanziamento a progetti collettivi finalizzati al superamento degli svantaggi economici, ambientali e di altro genere derivanti dalla frammentazione dei processi di innovazione, promuovendo nel contempo il trasferimento di conoscenze nel settore agricolo, forestale e nelle zone rurali.
In particolare, il progetto PVsensing ha lo scopo di sperimentare un sistema innovativo per la lotta contro Plasmopara viticola.


 
 

PROROGATO AL 31 OTTOBRE 2018 L'ACCORDO PER IL CREDITO 2015 PER LE PMI FRA ABI E ASSOCIAZIONI DELLE IMPRESE

L’“Accordo per il credito 2015 per le PMI”, sottoscritto a marzo 2015 da Confagricoltura con ABI e le altre Organizzazioni imprenditoriali, è stato prorogato al 31 ottobre 2018. Proseguiranno quindi per le PMI di tutti i settori produttivi, compreso quello agricolo, i benefici previsti dal protocollo che prevedono la “moratoria del credito” e cioè la sospensione delle rate dei mutui e l’allungamento dei finanziamenti a favore delle imprese.

 
 

CONFAGRICOLTURA VENEZIA INFORMA: ARCHIVIO NEWSLETTER E SITO

Confagricoltura Venezia

Ricordiamo che è sempre possibile consultare l'archivio completo delle newsletter settimanali che vengono inviate ai soci. Se cercate notizie che avete letto, potete trovarle entrando nella sezione "Archivio newsletter".
Nel nostro sito è inoltre possibile collegarsi direttamente alla pagina Facebook di Confagricoltura Venezia, consultare tutti i numeri del giornale di Confagricoltura Veneto "Gli Agricoltori Veneti", leggere le principali notizie relative ai settori tecnici, fiscale, sindacale, lavoro, consultare il calendario aggiornato dei corsi di formazione.

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk