Newsletter Confagricoltura Venezia n. 30 del 27/07/18

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

 copertina estate maltempo temporale pioggia fulmini lampi tuoni by daniel loretto fotolia

Newsletter n. 30 del 27/07/18

Indice:

  1. Vendemmia 2018: clima favorevole, buona qualità, ma prezzi in calo. Necessario un blocco dei nuovi impianti di Glera;
  2. Confagricoltura Venezia: Nuova Romea a rischio subsidenza, chiediamo di sedere anche noi al tavolo di confronto con Anas;
  3. Ultimo corso dell'anno per rinnovo patentino per prodotti fitosanitari nei mandamenti Dolo/Mirano;
  4. Autorizzazioni nuovo impianto di viti per uva da vino –  assegnazioni 2018;
  5. Aumentato dal 2019 il valore del pagamento accoppiato per barbabietola da zucchero, riso e frumento;
  6. Decreto dignità e voucher: testo definitivo al vaglio del Parlamento;
  7. Caporalato: tavolo regionale di contrasto;
  8. Prorogata l’entrata in vigore della ricetta elettronica veterinaria;
  9. Nuovo portale dedicato ad ambiente e protezione civile;
  10. Sondaggio CNR – Agricoltura e cambiamento climatico;
  11. Agricoltura, la Regione Veneto incentiva le adesioni ai consorzi di garanzia;
  12. Agroalimentare: in Veneto il settore che cresce di più;
  13. Canapa industriale, Confagricoltura: potenzialità di sviluppo, ma occorrono certezze;
  14. La Corte di Giustizia UE ferma la ricerca genetica.
 

DEAR Visitatore,

VENDEMMIA 2018: CLIMA FAVOREVOLE, BUONA QUALITA', MA PREZZI IN CALO. NECESSARIO UN BLOCCO DEI NUOVI IMPIANTI DI GLERA

vendemmia

Quest’anno la vendemmia nel territorio della provincia di Venezia sarà in anticipo di 5-6 giorni, grazie al buon andamento climatico che ha favorito la maturazione delle uve.
“Il tempo è stato favorevole, il giusto caldo e le piogge hanno fatto crescere molto bene
l’uva. Prevediamo che la raccolta sia un po' anticipata e possa partire dal 15 al 20 agosto, per le varietà precoci come il Pinot Grigio. Confermo che quantità e qualità saranno ottime - afferma Roberto Ciani Bassetti, presidente viticoltori di Confagricoltura Venezia.

 
 

CONFAGRICOLTURA VENEZIA: NUOVA ROMEA A RISCHIO SUBSIDENZA, CHIEDIAMO DI SEDERE ANCHE NOI AL TAVOLO DI CONFRONTO CON ANAS

romea augusti

Confagricoltura Venezia si appella al Comune di Chioggia, sottolineando che "al tavolo di confronto con Anas sulla nuova Romea dobbiamo sedere anche noi".
Nazzareno Augusti e Giulio Rocca chiedono a sindaco e assessori "che i prossimi incontri siano a porte aperte per poter partecipare alla presentazione di un progetto strategico per il nostro territorio. Confagricoltura sarebbe molto interessata all'avvio di una nuova tratta stradale tra Cavarzere e Ariano Polesine per alleggerire il traffico sulla Romea."

 
 

ULTIMO CORSO DELL'ANNO PER RINNOVO PATENTINO PER PRODOTTI FITOSANITARI NEI MANDAMENTI DOLO/MIRANO

fitofarmaci agrofarmaci 520x245

Ricordiamo che è in programma un corso per il rinnovo del patentino per prodotti fitosanitari (30 luglio, 1 e 3 agosto, presso la Soc. Florovivaistica il Parco a Mira - VE), riservato a imprenditori agricoli, coadiuvanti, partecipi e dipendenti di aziende agricole con terreni in conduzione in Veneto.
Per informazioni e adesioni è possibile contattare il docente Marco Boscolo (tel. 333 2663083 - email marcoboscolo@tiscali.it). Si tratta dell'ultimo corso di rinnovo nel 2018 per i mandamenti di Dolo, Mirano, Cavarzere e Chioggia. A Portogruaro è in previsione un ultimo corso di rinnovo in autunno.

 
 

AUTORIZZAZIONI NUOVO IMPIANTO DI VITI PER UVA DA VINO - ASSEGNAZIONI 2018

vigneto impianto

In relazione alla procedura per l’assegnazione delle autorizzazioni nuovo impianto di viti per uva da vino, si informa che con decreto direttoriale n. 79 del 24 luglio 2018 relativo alla disciplina dell’evoluzione del potenziale viticolo, sono state assegnate alle aziende agricole le nuove autorizzazioni per nuovi impianti di viti per uva da vino campagna 2018, così come riportate nell’”Allegato A” al predetto decreto.
Per informazioni è possibile rivolgersi al dott. Rocco Fiore dell'ufficio viticolo di Confagricoltura Venezia.

 
 

AUMENTATO DAL 2019 IL VALORE DEL PAGAMENTO ACCOPPIATO PER BARBABIETOLA DA ZUCCHERO, RISO E FRUMENTO

Barbabietola1100 2

È stata approvata dalla Conferenza Stato-Regioni la proposta presentata dal Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali con la quale viene aumentato del 35% il valore del pagamento accoppiato a partire dal 2019 in favore di barbabietola da zucchero, riso e frumento duro. Si tratta di un provvedimento molto atteso dal mondo produttivo perché interviene a sostegno di alcuni prodotti particolarmente esposti alla concorrenza internazionale.

 
 

DECRETO DIGNITA' E VOUCHER: TESTO DEFINITIVO AL VAGLIO DEL PARLAMENTO

Dovrebbe passare al vaglio della Camera ad inizio della prossima settimana la stesura definitiva del cosiddetto “decreto dignità” che, dalle informazioni disponibili, prevedrebbe anche la reintroduzione dei voucher per il settore agricolo, del turismo e degli enti locali.
Il testo dovrebbe essere approvato in via definitiva entro il prossimo 10 agosto, data di chiusura dei lavori parlamentari.
La speranza è che l’atteso decreto possa arrivare in tempo per l’avvio della vendemmia, periodo durante il quale aumenta la richiesta di manodopera agricola.
Confagricoltura si è battuta su tutti i fronti affinché i voucher fossero reintrodotti in tempi brevi. Nell’audizione a Montecitorio dei giorni scorsi il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti ha ribadito ulteriormente l’importanza di questo strumento: “I voucher – ha detto il presidente di Confagricoltura - non sono, né possono essere, un sistema per aggirare le norme in materia di lavoro subordinato, ma sono solo uno strumento aggiuntivo in mano alle imprese agricole per gestire, in limitate ipotesi, situazioni che non rientrano negli schemi tipici del lavoro dipendente, bensì di quello occasionale ed accessorio”.

 
 

CAPORALATO: TAVOLO REGIONALE DI CONTRASTO

Lavoro in agricoltura

Si è riunito nei giorni scorsi il tavolo regionale sul contrasto al caporalato in agricoltura. Si tratta di un gruppo di lavoro ‘istituzionale’ che coinvolge gli assessorati al Lavoro, all’Agricoltura e alle Politiche sociali, gli istituti di vigilanza e controllo nel mondo del lavoro, i sindacati, le organizzazioni datoriali e dei produttori del settore primario (tra cui Confagricoltura Veneto), il mondo della cooperazione e il terzo settore, per monitorare e contrastare lo sfruttamento illegale di lavoratori, in particolare nelle attività agricole.

 
 

PROROGATA L'ENTRATA IN VIGORE DELLA RICETTA ELETTRONICA VETERINARIA

veterinaio aziendale 600x399

È stato approvato in Consiglio dei Ministri il Decreto Legge “Proroga Termini”, nel quale è prevista la proroga dei termini di entrata in vigore dell’obbligo di ricettazione elettronica veterinaria dal 1° settembre al 1° dicembre 2018. Si ricorda che la Legge n. 167 del 20 novembre 2017 (Legge europea 2017) ha previsto la modifica al D.lgs n. 193 del 6 aprile 2006 implementando la tracciabilità del farmaco veterinario e sostituendo il modello cartaceo della prescrizione dei medicinali veterinari con quello informatizzato.

 
 

NUOVO PORTALE DEDICATO AD AMBIENTE E PROTEZIONE CIVILE

protezionecivileVeneto

Quasi mille persone sono all’opera ogni giorno per il controllo delle matrici ambientali in Veneto. Un lavoro silenzioso ma fondamentale che quasi mai, tranne che in caso di emergenze, arriva all’attenzione dell’opinione pubblica. Per farlo conoscere ma anche per restare aggiornati in materia di ambiente, difesa del suolo e protezione civile è stato attivato il nuovo portale regionale che è possibile consultare collegandosi all’indirizzo www.venetoambientenews.it.

 
 

SONDAGGIO CNR - AGRICOLTURA E CAMBIAMENTO CLIMATICO

siccita

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha lanciato il progetto CLIFT (Consumer Inclination of Climate Smart Food), un progetto per la promozione di un’agricoltura sostenibile, resiliente e mitigante. Il progetto CLIFT si propone di verificare quanto ed in che modo i cambiamenti climatici siano avvertiti e temuti da agricoltori e consumatori, e di valutare strategie per favorire la consapevolezza e la collaborazione degli stakeholder nell’affrontare questa tematica emergente. È importante quindi che gli agricoltori esprimano la propria opinione. I risultati aiuteranno la ricerca nel definire scenari e azioni.
Il questionario, compilabile in pochi minuti, è disponibile qui.

 
 

AGRICOLTURA, LA REGIONE VENETO INCENTIVA LE ADESIONI AI CONSORZI DI GARANZIA

La Regione Veneto stanzia quest’anno 550 mila euro per incentivare le imprese agricole ad associarsi ai Consorzi di garanzia collettivi (Confidi). A fronte di prestiti a breve e medio termine, della durata compresa fra 12 e 60 mesi, accesi dalle imprese agricole per sostenere le spese anticipate per il completamento del ciclo produttivo-colturale fino alla vendita dei prodotti o per effettuare investimenti funzionali all’attività produttiva aziendale, sono previsti contributi, fino ad un massimo di 2.500 euro per coprire le spese di commissione. I contributi sono parametrati all’importo garantito ed alla tipologia di garanzia, con particolare riguardo per giovani imprenditori e donne: per under 40 e imprese a conduzione femminile la soglia di aiuto regionale sale a 3 mila euro.

 
 

AGROALIMENTARE: IN VENETO IL SETTORE CHE CRESCE DI PIU'

agroalimentare veneto

È il settore agroalimentare il settore che cresce maggiormente nell’economia veneta: la filiera dei cibi ‘made in Veneto’ di qualità, dell’industria di trasformazione e commercializzazione e della ristorazione corre più forte dell’economia regionale. Il fatturato delle sue 44 mila imprese supera i 56 miliardi di euro e nel triennio 2013-2015 è cresciuto mediamente del 2,5 per cento, quasi un punto in più rispetto ai ritmi del PIL regionale. A scattare l’istantanea sul ‘core business’ dell’agroalimentare veneto è l’ultimo focus mensile dell’Ufficio Statistica della Regione Veneto.

 
 

CANAPA INDUSTRIALE, CONFAGRICOLTURA: POTENZIALITA' DI SVILUPPO, MA OCCORRONO CERTEZZE

canapa tessile 864x400 c

Alimenti e cosmetici; semilavorati per le industrie e le attività artigianali; fibre naturali destinati ai lavori di bioingegneria e bioedilizia; materiale per la fitodepurazione e la bonifica di siti inquinati; florovivaismo. Sono queste le principali destinazioni della canapa industriale, un settore che vantava in Italia, nel ventesimo secolo, superfici importanti (poco meno di 110.000 ha nel 1940) e che ha registrato una fortissima contrazione a partire dagli anni sessanta, dovuta al diffondersi delle fibre artificiali, all’evolversi del costo della manodopera ed alle problematiche legate alla possibile presenza di sostanze psicotrope. I dati più recenti indicano che nel periodo 2013-2014 gli ettari coltivati a canapa fossero poco più di 3.000 e che oggi siano circa 5000.

 
 

LA CORTE DI GIUSTIZIA UE FERMA LA RICERCA GENETICA

È di qualche giorno fa la sentenza della Corte di Giustizia della UE che, ribaltando il parere depositato a gennaio dall’avvocatura generale, ha stabilito come in linea di principio gli organismi ottenuti mediante nuove tecniche di mutagenesi siano OGM e in quanto tali soggetti agli obblighi previsti dalla direttiva comunitaria in materia.
Secondo la decisione la direttiva europea sugli OGM del 2001 deve essere quindi applicata anche agli organismi ottenuti mediante tecniche che si sono affermate successivamente alla sua adozione, come ad esempio il genome editing, che devono seguire quindi la procedura di autorizzazione e essere soggette ai controlli e alle norme di etichettatura prescritte dalla direttiva OGM.

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk