Newsletter Confagricoltura Venezia n. 29 del 20/07/18

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

 copertina agosto 21878

Newsletter n. 29 del 20/07/18

Indice:

  1. Consumo di suolo: Veneto al primo posto per consumo di terreni agricoli;
  2. Metanodotto Mestre Trieste, incontro responsabili SNAM;
  3. Report convegno Cavarzere Frumento: le innovazioni per assicurare il reddito;
  4. Veneto Agricoltura: previsioni vendemmiali - Legnaro 10 agosto;
  5. Deroga utilizzo rame in viticoltura autorizzata per la difesa integrata;
  6. Linee Tecniche di Difesa Integrata 2018 - Utilizzo del prodotto VELUM PRIME a pieno campo;
  7. Sicurezza sul lavoro: Regione Veneto vara piano strategico 2018-2020;
  8. Decreto Dignità: novità per i contratti a termine;
  9. Agricoltura sociale: bandi Confagricoltura;
  10. Ceta: perché è importante ratificare l’accordo di libero scambio tra UE e Canada;
  11. Accordo UE – Giappone: nuove prospettive per l’export agroalimentare;
  12. Missione commerciale a Tokyo e Kyoto (Giappone).
 

DEAR Visitatore,

CONSUMO DI SUOLO: VENETO AL PRIMO POSTO PER CONSUMO DI TERRENI AGRICOLI

Consumo di suolo1

Il suolo agricolo continua a subire i danni dell’urbanizzazione e ogni giorno si perdono 15 ettari di SAU, pari a 2 metri quadrati al secondo, tanto che in dieci anni, ovvero dal 2006 al 2017, sono spariti 440mila ettari, una superficie pari a tutto il Molise. Il Veneto è, dopo la Lombardia, la regione in cui si consuma più suolo in Italia: 226.530 ettari nel 2017, pari al 12,35%, con un incremento di 1.134 ettari (il più alto in valore assoluto a livello nazionale) rispetto all'anno prima.
Il suolo è una risorsa preziosa e non rinnovabile, che una volta persa non si può più recuperare. Assieme ai terreni, inoltre, si perdono ambiente, biodiversità, cultura e attività economiche strettamente legate ai territori.

 
 

METANODOTTO MESTRE TRIESTE, INCONTRO RESPONSABILI SNAM

metanodotto

Si è tenuto ieri giovedì 19 luglio, presso la nostra sede di Mestre, un incontro con i responsabili della Società SNAM e della ditta incaricata per la costituzione delle servitù preordinate alla posa del nuovo metanodotto Mestre Trieste. Per la nostra provincia i comuni interessati sono: Noventa di Piave, San Donà di Piave, Annone Veneto, Pramaggiore, San Stino di Livenza, Portogruaro, Cinto Caomaggiore, Gruaro e Teglio Veneto.

 
 

REPORT CONVEGNO CAVARZERE FRUMENTO: LE INNOVAZIONI PER ASSICURARE IL REDDITO

convegnoSilimbani2018

Mercoledì 11 luglio si è svolto a Palazzo Silimbani a Cavarzere il convegno "Frumento: le innovazioni per assicurare il reddito", organizzato da Confagricoltura Venezia e Confagricoltura Rovigo, seguito da un pubblico numeroso e partecipe. Il tema del convegno è stato trattato e analizzato dal punto di vista scientifico grazie alla presenza di ricercatori ed esperti del settore.
La giornata è stata aperta da Romano Silimbani, presidente del mandamento di Cavarzere e Cona, che ha introdotto la tematica trattata e la necessità per gli agricoltori di essere aggiornati sulle innovazioni che possono derivare dalla ricerca.

 
 

VENETO AGRICOLTURA: PREVISIONI VENDEMMIALI - LEGNARO 10 AGOSTO

vendemmia

Veneto Agricoltura organizza a Legnaro (PD) il prossimo 10 agosto il tradizionale focus sulle previsioni vendemmiali nel Nord-Est, nelle principali Regioni viticole italiane, in Francia e Spagna. In attesa dell’incontro l’Agenzia ha intanto fornito alcuni dati sull’andamento della stagione vitivinicola in Veneto.
Tra un mese infatti anche nel Veneto inizieranno le operazioni vendemmiali. Nella settimana di ferragosto, o al massimo a partire da lunedì 20 agosto, si comincerà a raccogliere le uve Pinot e Chardonnay per le basi spumante, per poi procedere via via con tutte le altre varietà. Gli addetti ai lavori annunciano finalmente una vendemmia nella norma.

 
 

DEROGA UTILIZZO RAME IN VITICOLTURA AUTORIZZATA PER LA DIFESA INTEGRATA

biologico vino bio

Considerate le avverse condizioni climatiche di maggio e giugno, caratterizzate da frequenti piogge che hanno favorito le infezioni di peronospora (Plasmopara viticola), i Servizi Fitosanitari della Regione Veneto hanno autorizzato l’esecuzione di trattamenti antiperonosporici con prodotti rameici su vite, per un totale di kg 9/anno/ettaro, anziché 6 kg/anno/ettaro come previsto dalle Linee tecniche di Difesa Integrata 2018. Si ricorda che le disposizioni in etichetta rimangono comunque obbligatorie.
In agricoltura biologica per poter usufruire della deroga all’impiego del rame metallico prevista all’allegato II, punto 6 del regolamento (CE) n. 889/2008, l’agricoltore deve presentare apposita comunicazione (allegato B) preventiva allo Sportello unico agricolo dell’AVEPA competente per territorio con l’indicazione dei quantitativi di rame metallico impiegati nei quattro anni precedenti.

 
 

LINEE TECNICHE DI DIFESA INTEGRATA 2018 - UTILIZZO DEL PRODOTTO VELUM PRIME A PIENO CAMPO

melone

Con nota n. 0285211 si autorizza, per le aziende che seguono le Linee Tecniche di Difesa Integrata 2018, l’impiego del VELUM PRIME a base di Fluopyram per il controllo dei nematodi a pieno campo su: melone,
cocomero, zucca, zucchino, cetriolo e carota. Sono fatte salve le altre indicazioni riportate nell’etichetta del prodotto. L'autorizzazione è pubblicata sul sito web istituzionale della Giunta regionale del Veneto, alla pagina dell’U.O. Fitosanitario.

 
 

SICUREZZA SUL LAVORO: REGIONE VENETO VARA PIANO STRATEGICO 2018-2020

sicurezza trattore

Trenta operatori in più da assumere quest’anno negli Spisal per rafforzare il lavoro di prevenzione e aumento dei controlli ispettivi nelle aziende del Veneto (almeno 400 in più all’anno rispetto al 2017): sono i primi due impegni immediati per la salute e la sicurezza del lavoro assunti con il piano strategico regionale 2018-2020 per prevenire infortuni e malattie professionali in Veneto. Nei primi sei mesi del 2018 in Veneto si sono registrati 33 incidenti mortali nei luoghi di lavoro. Le province più colpite sono Vicenza e Treviso, i settori più a rischio agricoltura e edilizia.


 
 

DECRETO DIGNITA': NOVITA' PER I CONTRATTI A TERMINE

lavoro agricoltura 600x388

Sulla Gazzetta Ufficiale del 13 luglio 2018 è stato pubblicato il cosiddetto “Decreto Dignità” (D.L. 12 luglio 2108, n. 87 - “Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese”). Il provvedimento, che è entrato in vigore il 13 luglio, apporta rilevanti modifiche alla disciplina dei contratti di lavoro a tempo determinato, riducendo, tra l’altro, da 36 a 24 mesi la durata massima del rapporto, limitando il numero delle proroghe e dei rinnovi, introducendo la causale per i rapporti di durata superiore a 12 mesi, e incrementando gli oneri contributivi in caso di rinnovo. È opportuno precisare che le limitazioni sui contratti di lavoro a termine introdotte non si applicano ai rapporti di lavoro tra i datori di lavoro dell’agricoltura e gli operai a tempo determinato.

 
 

AGRICOLTURA SOCIALE: BANDI CONFAGRICOLTURA

Agricoltura Sociale 700x700 600x600

Incentivare l’agricoltura sociale per favorire e accompagnare lo sviluppo di attività imprenditoriali in grado di coniugare sostenibilità e innovazione. È questo l’obiettivo dei due bandi istituiti da Confagricoltura e Onlus Senior-L’Età della Saggezza, con Intesa Sanpaolo, e da Fondazione Snam che saranno on line il 23 luglio sulla piattaforma www.coltiviamoagricolturasociale.it.
I concorsi, a valenza nazionale, sono dedicati a imprenditori e cooperative agricole e sociali per sviluppare il potenziale dell’agricoltura nell’ambito sociale, con un occhio attento al rafforzamento e allo sviluppo di servizi socio educativi e/o socio assistenziali già esistenti e alla sperimentazione di nuovi attraverso la costruzione di reti e partenariati tra i diversi attori territoriali.


 
 

CETA: PERCHE' E' IMPORTANTE RATIFICARE L'ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO TRA UE E CANADA

Con il Ceta vengono tutelate ben 41 denominazioni italiane, pari a oltre il 90% del fatturato dell’export nazionale a denominazione d’origine nel mondo e che, soprattutto, senza questo accordo non godevano di nessuna tutela sui mercati canadesi. Per questo Agrinsieme, che riunisce Cia-Agricoltori Italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, ha chiesto al Governo di valutare con la dovuta e necessaria attenzione gli effetti derivanti dalla mancata ratifica di questo importante accordo con una delle sette grandi economie del mondo.

 
 

ACCORDO UE - GIAPPONE: NUOVE PROSPETTIVE PER L'EXPORT AGROALIMENTARE

Jefta 760

Nei giorni scorsi il premier giapponese Shinzo Abe, il presidente del Consiglio UE Donald Tusk e il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker, hanno siglato l’accordo di libero scambio tra l’Unione Europea e il Giappone. Grazie all’accordo le esportazioni agroalimentari comunitarie verso il Giappone potrebbero aumentare sensibilmente per i cibi trasformati e potrebbero aprirsi grandi possibilità di crescita e semplificazione per l’export nazionale.

 
 

MISSIONE COMMERCIALE A TOKYO E KYOTO (GIAPPONE)

ICE Agenzia organizza una missione imprenditoriale in Giappone dedicata al settore agroalimentare che si svolgerà dal 12 al 15 novembre prossimo.
La missione, realizzata con la collaborazione anche di Confagricoltura, si svolgerà con le seguenti tappe:
26-27 settembre 2018 – Sessione formativa sul mercato giapponese;
12 novembre 2018 – Incontri B to B a Kyoto per il comparto vitivinicolo;
13 novembre 2018 – Incontri B to B A Tokyo;
14 novembre 2018 – Degustazione promozionale;
15 novembre 2018 – Presentazione dei prodotti nei punti vendita della GDO.
La quota di partecipazione varia da 400 ad 800 euro per azienda a seconda del livello di partecipazione e saranno a carico dei singoli partecipanti i costi di viaggio, vitto, alloggio e spedizione della merce.
Le iscrizioni saranno chiuse alle ore 18 del 27 luglio 2018. La partecipazione è riservata a 30 imprese, pertanto suggeriamo agli interessati di iscriversi tempestivamente.
Per conoscere i dettagli del programma e le modalità per la partecipazione, scarica la nota informativa

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk