Newsletter Confagricoltura Venezia n. 23 dell'08/06/18

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

 copertina grano

Newsletter n. 23 dell'08/06/18

Indice:

  1. Gian Marco Centinaio nuovo ministro all’agricoltura;
  2. Corsi per rinnovo e rilascio patentino fitosanitario a Portogruaro;
  3. Mele veneziane, un boom in 5 anni. La raccolta in provincia ha superato le 13mila tonnellate;
  4. PAC 2017: gli importi dei sostegni accoppiati;
  5. Vino: pubblicati i bandi per ristrutturazione e riconversione dei vigneti e misura investimenti;
  6. Psr: apertura termini di presentazione per alcuni tipi d'intervento;
  7. Lotta obbligatoria contro la Flavescenza dorata;
  8. Assicurazioni agevolate sulle strutture aziendali e sui costi di smaltimento delle carcasse animali;
  9. Temporali: disponibile nuova applicazione Arpav;
  10. Piano regionale operativo 2018 per il controllo sull'etichettatura obbligatoria delle carni bovine;
  11. Antibiotici: accordo Ue su limiti a uso in allevamenti;
  12. Convegno su produzione sostenibile di carne - Castelfranco 25-26 giugno;
  13. Incentivi all'assunzione di personale disabile;
  14. PAC post 2020: le proposte legislative della Commissione UE;
  15. 5x1000 in favore della Onlus "Senior - L'età della saggezza".
 

DEAR Visitatore,

GIAN MARCO CENTINAIO NUOVO MINISTRO ALL'AGRICOLTURA

ministro centinaio

È Gian Marco Centinaio il nuovo Ministro delle Politiche Agricole del governo Lega-5 Stelle.
Il neo ministro all’agricoltura, classe 1971, di Pavia, è Senatore della Lega dal 2013. Laureato in Scienze Politiche, profilo di un ex direttore commerciale di tour operator, ha fatto la gavetta sia come amministratore sia nel partito fino ad essere eletto nel 2014 capogruppo per la Lega al Senato.

 
 

CORSI PER RINNOVO E RILASCIO PATENTINO PER PRODOTTI FITOSANITARI A PORTOGRUARO

fitofarmaci agrofarmaci 520x245

Ricordiamo che sono in programma un corso per il rinnovo (19, 21 e 22 giugno, presso la Tenuta S. Anna di Genagricola a Loncon - VE) e uno per il rilascio (dal 25 al 29 giugno, a Portogruaro) del patentino per prodotti fitosanitari, riservati a imprenditori agricoli, coadiuvanti, partecipi e dipendenti di aziende agricole con terreni in conduzione in Veneto.
Per informazioni e adesioni (entro lunedì 11 giugno per il primo corso e lunedì 18 giugno per il secondo corso) è possibile contattare l'ufficio zona di Portogruaro (tel. 0421 71271 - email upaportogruaro@agricoltorive.it).

 
 

MELE VENEZIANE, UN BOOM IN 5 ANNI. LA RACCOLTA IN PROVINCIA HA SUPERATO LE 13MILA TONNELLATE

mele gala geoplant

In espansione i meleti sul litorale da Bibione a Cavallino Treporti: intervista a Stefano Musola, presidente della sezione frutticoltura di Confagricoltura Venezia e produttore di mele a Portogruaro.
Stefano Musola, presidente della sezione Frutticoltura di Confagricoltura Venezia, dirige l'azienda agricola con il fratello. In tutto l'azienda occupa 50 ettari nella zona di Portogruaro. Nel veneziano la coltivazione di meli si sta espandendo sul litorale da Bibione fino a Cavallino, un'area che, per qualità dei terreni, offre un valore aggiunto al prodotto. Molte aziende veneziane vendono le proprie mele a distributori che le esportano poi in tutto il mondo. Produrre mele è impegnativo ma anche vantaggioso visto che, se non ci sono imprevisti, si può ammortizzare l'investimento iniziale nell'arco di cinque anni.

 
 

PAC 2017: GLI IMPORTI DEI SOSTEGNI ACCOPPIATI

Barbabietola1100 2

Sono stati pubblicati gli importi unitari del sostegno accoppiato spettanti agli agricoltori in riferimento alla campagna 2017 (Domanda Unica 2017). Rispetto agli anni scorsi le risorse destinate al sostegno accoppiato ammontano al 12% del massimale nazionale (+1% rispetto al 2015 e al 2016) e corrisponde a 455 milioni di euro. Le risorse aggiuntive sono state destinate al settore latte, alla carne bovina e al frumento duro.

 
 

VINO: PUBBLICATI I BANDI PER RISTRUTTURAZIONE E RICONVERSIONE DEI VIGNETI E MISURA INVESTIMENTI

vigneto impianto

Sono stati pubblicati in data 1 giugno sul Bur del Veneto i bandi previsti dal Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo per:
- misura ristrutturazione e riconversione vigneti;
- misura investimenti nella trasformazione e commercializzazione
Le imprese interessate avranno tempo sino al 30 giugno per presentare domanda ad Avepa per accedere ai sostegni, contattando il nostro ufficio viticolo (dott. Rocco Fiore, 041 980000, rocco.fiore@agricoltorive.it)

 
 

PSR: APERTURA TERMINI DI PRESENTAZIONE PER ALCUNI TIPI D'INTERVENTO

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di aiuto a valere su alcune misure del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020
In particolare, in data 5 giugno sono stati aperte le domande delle misure:
- 4.3.1 “Infrastrutture viarie silvopastorali, ricomposizione e miglioramento fondiario e servizi in rete”.
- 8.6.1 “Investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti forestali”.
- 16.1.1 “Gestione dei Gruppi Operativi dei PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”.
- 16.2.1 “Realizzazione di progetti pilota e sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”.

 
 

LOTTA OBBLIGATORIA CONTRO LA FLAVESCENZA DORATA

Con Decreto 31 del 01/06/2018 (oggetto: Applicazione del Decreto Ministeriale del 31 maggio 2000 recante misure di lotta obbligatoria contro la flavescenza dorata della vite nella Regione Veneto per l’anno 2018) sono approvate le seguenti misure di contenimento.
L'inosservanza delle misure di contenimento della flavescenza dorata della vite sarà punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da 500,00 a 3.000,00 euro.

 
 

ASSICURAZIONI AGEVOLATE SULLE STRUTTURE AZIENDALI E SUI COSTI DI SMALTIMENTO DELLE CARCASSE ANIMALI

serra fotovoltaica

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha riportato sul suo sito il testo del “Bando” per le domande di aiuto nazionale, di cui al decreto legislativo 102/2004 (Fondo di Solidarietà nazionale) per la zootecnia (smaltimento di carcasse animali) e le strutture aziendali (es. serre), per le campagne 2015, 2016 e 2017 e per le polizze sperimentali sui ricavi per l’annualità 2017. Il decreto è attualmente alla Corte dei conti per la registrazione, per poi essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale; non è quindi ancora operativo.
Tale decreto rappresenta il primo passo per dare avvio alle procedure per la presentazione delle domande di aiuto tramite i CAA e, conseguentemente, per ottenere l’erogazione alle imprese dei contributi.

 
 

TEMPORALI: DISPONIBILE NUOVA APPLICAZIONE ARPAV

ARPAV ha messo a punto un nuovo sistema per il monitoraggio e la segnalazione in tempo reale dell’arrivo di temporali o, in generale, di precipitazioni intense. L’App creata da Arpav è disponibile per chiunque, scaricando una specifica “App Temporali” sul proprio smartphone.
L’App, una volta scaricata sullo smartphone, consente di visualizzare le immagini e ricevere le notifiche per i comuni scelti dall’utente (fino a tre) con la possibilità di scegliere l’estensione dell’area (da 10 a 50 km) entro la quale si vuole ricevere l’avviso. Il sistema offre la possibilità di selezionare anche l'intensità della precipitazione (intensa o molto intensa) e l'intervallo tra le notifiche.

 
 

PIANO REGIONALE OPERATIVO 2018 PER IL CONTROLLO SULL'ETICHETTATURA OBBLIGATORIA DELLE CARNI BOVINE

ETICHETTA CARNE 600x449

La Giunta regionale del Veneto ha approvato, su proposta dell’assessore all’Agricoltura e di concerto con l’assessore alla Sanità, il Piano operativo regionale 2018 per lo svolgimento dei controlli a campione sull’etichettatura obbligatoria delle carni bovine e dei prodotti a base di carni bovine. Quest’anno i controlli coinvolgeranno 267 operatori sui complessivi 3.600 operatori della filiera.

 
 

ANTIBIOTICI: ACCORDO UE SU LIMITI A USO IN ALLEVAMENTI

Nuovi limiti Ue all'uso dei medicinali negli allevamenti per frenare i fenomeni di antibiotico-resistenza. E' il risultato dell'accordo raggiunto nei giorni scorsi tra le istituzioni europee. Le nuove misure limiteranno l'uso profilattico di antimicrobici (cioè come misura preventiva, in assenza di segni clinici di infezione) solo quando è pienamente giustificato da un veterinario, prevedono reciprocità delle norme dell'Ue sull'uso degli antibiotici per i prodotti alimentari importati e incentivi per incoraggiare la ricerca su nuovi principi attivi.
Meno di un anno fa l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha raccomandato lo stop all’uso di antibiotici negli animali d’allevamento sani, al fine di prevenire il grave fenomeno dell’antibioticoresistenza nell’uomo. E’ stimato che il 70-80% degli antibiotici prodotti al mondo vengano utilizzati, infatti, negli allevamenti intensivi.

 
 

CONVEGNO SU PRODUZIONE SOSTENIBILE DI CARNE - CASTELFRANCO 25-26 GIUGNO

carne sostenibile

Vi invitiamo a partecipare al Roadshow/Convegno organizzato dall’Università di Padova in collaborazione con la Società di ricerca agricola brasiliana Embrapa Brasil che si terrà lunedì 25 giugno e martedì 26 giugno.
I lavori delle due giornate di studio si svolgeranno presso Villa Revedin Bolasco a Castelfranco Veneto e presso il Campus Agripolis dell’Università’ di Padova. Si parlerà di sistemi di produzione sostenibili della carne, cercando di capire quali possano essere le connessioni e applicazioni con i sistemi di allevamento in Europa.
Qualora foste interessati a partecipare, vi preghiamo di farcelo sapere inviando una mail a fedvenet@confagricoltura.it.
Consulta il programma

 
 

INCENTIVI ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE DISABILE

La Giunta regionale, con la deliberazione n. 626 dell'8 maggio 2018 ha previsto di riconoscere un incentivo ai datori di lavoro che nel corso del 2018 hanno assunto disabili, iscritti al collocamento mirato, e/o un contributo ai datori di lavoro in caso di spese sostenute per l’inserimento e per il mantenimento lavorativo dei disabili mediante l’adattamento del posto di lavoro, l’apprestamento di tecnologie di telelavoro e la rimozione di barriere architettoniche.
La richiesta di contributo deve essere presentata utilizzando esclusivamente il formulario reperibile qui.
Per maggiori info scarica l’allegato o contatta il nostro ufficio paghe.

 
 

PAC POST 2020: LE PROPOSTE LEGISLATIVE DELLA COMMISSIONE UE

UE bandiera unione europea

Lo scorso primo giugno la Commissione europea ha presentato le proposte legislative della riforma della PAC per il “post 2020”. Secondo la Commissione, gli Stati membri godranno di una maggiore flessibilità per quanto riguarda le modalità di utilizzo delle dotazioni loro assegnate e potranno progettare programmi su misura che rispondano più efficacemente alle preoccupazioni degli agricoltori e delle comunità rurali in senso ampio. 
Relativamente agli strumenti finanziari che saranno messi a disposizione degli agricoltori, la Commissione ha proposto gli interventi che di seguito esponiamo, i quali ora saranno oggetto di valutazione da parte degli Stati membri e delle stesse associazioni agricole.

 
 

5X1000 IN FAVORE DELLA ONLUS "SENIOR - L'ETA' DELLA SAGGEZZA"

5xmille f 20180125094724952

La saggezza è generosa: dona il tuo 5 per mille a Senior!
Sostienti la Onlus di Confagricoltura “Senior – L’età della saggezza” devolvendo il 5x1000 al codice 97450610585


 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk