Newsletter Confagricoltura Venezia n. 44 del 17/11/17

 

 

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.
 

venezia

 mirano

Newsletter n. 44 del 17/11/17

Indice:

  1. Pac 2017: Avepa liquida gli acconti;
  2. Dichiarazioni di vendemmia uve: prorogati i termini;
  3. Avvio corsi RSPP e IAP;
  4. Bonus agriturismo: credito di imposta per la riqualificazione e l’accessibilità delle strutture ricettive;
  5. Agriturismo: l’importanza della comunicazione dati ISTAT;
  6. Educ Tour Agricycle Veneto - 20 novembre;
  7. Convegno Vite e Vino - Portogruaro 24 novembre;
  8. Convegno agricoltura di precisione - Martellago 25 novembre;
  9. Convegno Il digestato: vincoli e opportunità - Padova 28 novembre;
  10. Convegno cimice asiatica - Cittadella 30 novembre;
  11. Convegno "Il Suolo Vivente per un'agricoltura nuova" - 5 dicembre;
  12. Chiusura uffici Mestre 21 novembre;
  13. Accordo Confagricoltura con Q8 Quaser e Unicredit;
  14. Nuovo numero de "Gli Agricoltori Veneti".
   
 

Gentile Visitatore,

PAC 2017: AVEPA LIQUIDA GLI ACCONTI

soldi agricoltura 600x342

Avepa, l'Organismo pagatore del Veneto, ha dato il via al pagamento degli acconti relativi alla Pac 2017. L'acconto sarà pari al 60% del valore del contributo (aiuto base e greening) e interesserà tutte le aziende agricole per le quali non sono stati rilevati problemi relativi alle domande di aiuto e alle superfici dichiarate.
Sulla base di quanto ci viene riferito, gli acconti dovrebbero essere deliberati prima dell'entrata in vigore della legge 17 ottobre 2017, n. 161, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 258 dello scorso 4 novembre, che modifica le norme relative la certificazione antimafia. Con le nuove disposizioni, che entreranno in vigore il prossimo 19 novembre, la certificazione antimafia dovrà infatti essere richiesta per i pagamenti di tutti i premi derivanti dalla Politica Agricola Comune, a prescindere dal loro valore complessivo, attualmente fissato a 150 mila euro. Tale disposizione, se non verrà modificata, porterà certamente ad un rallentamento delle operazioni di liquidazione degli aiuti, in quanto le Prefetture si troveranno di fronte a circa 3 milioni di domande. Siamo però fiduciosi che prevarrà il buon senso e che la norma sarà presto corretta.

 

DICHIARAZIONI DI VENDEMMIA UVE: PROROGATI I TERMINI

vigneti valdobbiadene 1024x768

Con Decreto Mipaaf. del 14 novembre 2017, n. 4868 è stato posticipato al 15 dicembre 2017 il termine di presentazione delle Dichiarazioni di vendemmia, in scadenza il 15 novembre 2017, limitatamente alla campagna vendemmiale 2017/2018.

 

AVVIO CORSI RSPP E IAP

formazione giovani agricoltura formazione by goodluz fotolia 750

Informiamo che è confermato l'avvio dei seguenti corsi presso la sede Erapra in via C. Monteverdi 15 a Mestre:
- da giovedì 30 novembre: Imprenditore Agricolo Professionale, 150 ore, totalmente finanziato e quindi gratuito per le aziende agricole. Si tratta dell'unico corso per la provincia di Venezia e che il prossimo corso IAP si svolgerà non prima dell'autunno 2019.
- da lunedì 27 novembre: RSPP base, 32 ore, totalmente finanziato e quindi gratuito per le aziende agricole. Si tratta dell'unico corso per la provincia di Venezia e che il prossimo corso base RSPP finanziato si svolgerà non prima dell'autunno 2019.
Ricordiamo inoltre che, su richiesta presso la nostra sede provinciale o presso gli uffici zona, è possibile attivare i corsi base per dipendenti, obbligatori, di 12 ore per gli operai agricoli e di 8 ore per gli impiegati, e i corsi base e di aggiornamento primo soccorso e antincendio. Per Mestre, i corsi sono previsti a gennaio.
Sono inoltre in partenza i corsi per il rilascio e il rinnovo del patentino per prodotti fitosanitari; vi invitiamo pertanto a rivolgervi agli uffici zona per la raccolta delle adesioni. I primi corsi di rilascio e di rinnovo in previsione si svolgeranno a Portogruaro a dicembre. Ricordiamo che sul nostro sito è sempre possibile consultare il calendario aggiornato dei corsi in programma.

 

BONUS AGRITURISMO: CREDITO DI IMPOSTA PER LA RIQUALIFICAZIONE E L'ACCESSIBILITA' DELLE STRUTTURE RICETTIVE

agriturismi2

La Legge finanziaria 2017 ha ampliato l’ambito soggettivo per la fruibilità del credito di imposta collegato alle spese sostenute per la riqualificazione e l’accessibilità delle strutture ricettive, originariamente destinato alle sole strutture alberghiere, inserendo tra i soggetti destinatari anche gli agriturismi (finora esclusi).
Ulteriore novità introdotta dalla legge di Bilancio è quella che porta a una modifica della percentuale del credito di imposta, che passa dal precedente 30% al 65% delle spese sostenute, a condizione che gli interventi abbiano anche finalità di ristrutturazione edilizia, riqualificazione antisismica o energetica e acquisto mobili.

 

AGRITURISMO: L'IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE DATI ISTAT

agriturismi3

Ricordiamo a tutti i soci che offrono servizi di ospitalità in agriturismo che, secondo quanto previsto dalla normativa, è obbligatorio comunicare mensilmente alla Regione i dati turistici (arrivi e presenze degli ospiti) ai fini della rilevazione statistica regionale.
La comunicazione dei dati, più che un obbligo di legge, è soprattutto un’occasione per consentire una migliore conoscenza del fenomeno turistico in area rurale e per poter programmare di conseguenza i necessari interventi strutturali e di promozione.
La comunicazione dei dati va effettuata online richiedendo apposito accreditamento.
Per conoscere la procedura e richiedere l’accreditamento, visita la pagina web.

 

EDUC TOUR AGRICYCLE VENETO - 20 NOVEMBRE

AgricycleVE

Si svolgerà lunedì 20 novembre 2017 dalle ore 09.45 alle ore 16.00 l’Educ Tour di Agricycle Veneto: “Agriturismo, Cicloturismo & Territorio”.
Ad ospitare l’evento sarà l’Agriturismo Corte Carezzabella, via G. Marconi, 752 a San Martino di Venezze (RO).
La mattinata sarà suddivisa in due momenti: Convegno e Workshop.
Al convegno saranno presenti, in veste di relatori, guide e operatori che metteranno particolarmente in luce il ruolo dell'agriturismo nel settore cicloturistico, focalizzando l'attenzione sulle opportunità che possono avere le aziende agrituristiche nell'inserirsi all'interno di questo comparto in continuo sviluppo. Quali sono le strategie per il territorio? Come creare sinergia e collaborazioni tra gli agriturismi e gli operatori del settore cicloturistico?

 

CONVEGNO VITE E VINO - PORTOGRUARO 24 NOVEMBRE

citta vino INVITO CdV Veneto Copia

Si informa che venerdì 24 novembre, alle 17.00, si svolgerà il Convegno aperto dal titolo “Vite e Vino: come le città del vino interagiscono con i territori”, che vedrà la partecipazione del prof. Mario Fregoni e del prof. Luigi Bavaresco. Sarà un momento di approfondimento, di studio e riflessione al quale siete caldamente invitati a prendere parte.
In allegato la locandina con il programma del convegno.
Al termine dell’incontro, si svolgerà una degustazione dei vini del Lison di Pramaggiore, dei vini veneti premiati al Concorso Enologico Internazionale La Selezione del Sindaco 2017 e dei vini partecipanti alla Fiera di Daejion (Corea).

 
 

CONVEGNO AGRICOLTURA DI PRECISIONE - MARTELLAGO 25 NOVEMBRE

convegno agricoltura precisione

Sabato 25 novembre, dalle ore 9.30 presso l'Auditorium della Ex BCC S. Stefano a Martellago (VE), si svolgerà il convegno "Agricoltura di precisione. L'innovazione per le produzioni agricole del Miranese e del Dolese e la sua sperimentazione", organizzato da Confagricoltura Venezia uff. zona Mirano in collaborazione con Erapra e con il Dipartimento territorio e sistemi agroforestali dell'Università degli Studi di Padova.
Concluderanno i lavori il Presidente di Confagricoltura Venezia Giulio Rocca e l'Assessore Regionale all'Agricoltura Giuseppe Pan.

 
 

CONVEGNO IL DIGESTATO: VINCOLI E OPPORTUNITA' - PADOVA 28 NOVEMBRE

digestato

Martedì 28 novembre 2017, alle ore 10.00 presso Confagricoltura Padova (Strada Battaglia, 71/C Albignasego - PD) si svolgerà il convegno "Il digestato: vincoli e opportunità".
A un anno dall’avvio del Terzo Programma Nitrati della Regione Veneto, sarà un confronto con gli operatori della filiera biogas per un aggiornamento su quanto previsto dalle norme in materia di utilizzazione agronomica del digestato.
Interverranno Confagricoltura nazionale, Regione Veneto, CIB, Università di Milano e BASF.
Verranno affrontati i temi dell’ottimizzazione agronomica del digestato, della riduzione delle emissioni in atmosfera, della lisciviazione in falda dell’azoto e della corretta gestione del digestato. Scarica il programma

 
 

CONVEGNO CIMICE ASIATICA - CITTADELLA 30 NOVEMBRE

cimice frutta 1

Giovedì 30 novembre, alle 18.00 presso Villa Rina a Cittadella (PD) si svolgerà il convegno "La cimice asiatica: aggiornamenti su biologia, diffusione e tecniche di difesa in veneto".
Interverranno Luca Piorobon, sindaco di Cittadella, Giuseppe Pan, assessore regionale all'agricoltura, Davide Scaccini e Alberto Pozzebon, dell'Università di Padova, Gabriele Zecchin, dell'U.O. Fitosanitario della Regione Veneto, Stefano Caruso, del Consorzio Fitosanitario di Modena.

 
 

CONVEGNO "IL SUOLO VIVENTE PER UN'AGRICOLTURA NUOVA" - 5 DICEMBRE

suolo vivente agricoltura nuova

Invitiamo i soci all'evento informativo "Il Suolo Vivente per un'agricoltura nuova" che si terrà Martedì 5 dicembre alle ore 17.00 presso il Viest Hotel, Vicenza.
L'evento, riservato agli agricoltori, si inserisce all'interno del programma di attività divulgative relative al progetto di Innovation Brokering Mis. 16 "Il Suolo Vivente. Attrezzature e tecniche agroecologiche innovative per coltivare la biodiversità del suolo con minime e non lavorazioni e per combattere l'erosione", promosso dal gruppo operativo SUOLO VIVENTE, di cui fa parte anche il Confagricoltura Veneto.
Alla fine del convegno sarà offerto un aperitivo ai partecipanti.
Scarica programma

 
 

CHIUSURA UFFICI MESTRE 21 NOVEMBRE

Si comunica che, in occasione della Festa della Madonna della Salute, gli uffici di Mestre della sede provinciale di Confagricoltura Venezia e della sede regionale di Confagricoltura Veneto rimarranno chiusi nel giorno di martedì 21 novembre p.v. per la festività del Santo Patrono.

 
 

ACCORDO CONFAGRICOLTURA CON Q8 QUASER E UNICREDIT

q8quaser

Confagricoltura ha siglato un accordo con Q8 Quaser, la società di commercializzazione e distribuzione di carburanti e combustibili per il settore agricolo della Q8 Kuwait Petroleum, e UniCredit. L’accordo prevede la disponibilità della Banca a valutare la concessione di facilitazioni alle aziende, appartenenti a Confagricoltura, su operazioni creditizie destinate all’acquisto di prodotti Q8 Quaser. Elementi caratterizzanti sono la forma “revolving” del finanziamento di durata sino a 6 mesi, la cui disponibilità viene ripristinata automaticamente con il rimborso delle rate, e l’importante contributo fornito da Q8 Quaser, che si accollerà il 50% della quota interessi a valere sui singoli finanziamenti.

 
 

NUOVO NUMERO DE "GLI AGRICOLTORI VENETI"

Agriven6 2017

E' online il numero di novembre-dicembre 2017 de "Gli Agricoltori Veneti", il giornale di Confagricoltura Veneto e degli imprenditori agricoli del Veneto.

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk