Newsletter Confagricoltura Venezia n. 21 del 26/05/17

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser.

venezia

 agricoltura biologica in italia NG4 Copia

Newsletter n. 21 del 26/05/17

Indice:

  1. Voucher finiti, aziende agricole in difficoltà;
  2. Vendita di prodotti fitosanitari con vecchie etichette: termine ultimo del 31 maggio;
  3. Corso rinnovo patentino - Portogruaro 19-21 giugno;
  4. Corso Business Plan - Mestre 6-19 giugno;
  5. Agriturist: convenzione con il portale Agriturismo.it;
  6. Elezioni presidenti mandamentali e assemblea generale ordinaria dei soci di Confagricoltura Venezia;
  7. Attivo il servizio colf e badanti;
  8. Recapiti Unità Organizzativa Fitosanitario: giugno 2017;
  9. Comunicazione modifica regolamento comunale Marcon - mercati riservati ai produttori agricoli;
  10. Evento “Gas naturale e biometano: eccellenze nazionali per la sostenibilità”;
  11. Fiera CosmoFood di Vicenza: possibilità di partecipazione con Confagricoltura Veneto;
  12. Vite in campo 2017 - Treviso 26 e 27 maggio;
  13. Confagricoltura Venezia informa: archivio newsletter e pagina Facebook.
 

DEAR Visitatore,

VOUCHER FINITI, AZIENDE AGRICOLE IN DIFFICOLTA'

raccolta frutta 600x409

Meno operai agricoli nei campi e aziende in affanno. Con le prime raccolte della frutta dell’anno si fanno i conti con la prima stagione senza voucher, aboliti dopo dieci anni dalla loro introduzione. Senza buoni la retribuzione dei rapporti occasionali di lavoro torna ad essere difficoltosa e finisce per danneggiare le categorie deboli, come quelle dei pensionati, dei cassintegrati e dei disoccupati.

 
 

VENDITA DI PRODOTTI FITOSANITARI CON VECCHIE ETICHETTE: TERMINE ULTIMO DEL 31 MAGGIO

A partire dal 1 giugno 2017 entra in piena applicazione il Regolamento 1272/2008, relativo alla nuova classificazione ed etichettatura dei prodotti fitosanitari.
Il Ministero della Salute conferma che dopo il 31 maggio 2017 i rivenditori non possono più vendere prodotti fitosanitari con la vecchia etichetta. Per quanto riguarda gli utilizzatori, sarà ancora possibile, dopo tale data, l'impiego delle rimanenze, purché vengano acquisite le Schede di Sicurezza aggiornate secondo il nuovo sistema di classificazione.
Le schede di sicurezza possono essere richieste al rivenditore.
E’ bene verificare inoltre con il rivenditore che i prodotti in giacenza presso il magazzino dell'azienda agricola siano ancora utilizzabili, in quanto potrebbero nel frattempo essere stati revocati. Le schede di sicurezza possono essere reperite anche via internet, ad esempio sul sito delle Società di Agrofarmaci.
E' consigliabile scaricare anche le etichette aggiornate, disponibili sulla Banca Dati dei prodotti fitosanitari del Ministero della Salute.

 
 

CORSO RINNOVO PATENTINO - PORTOGRUARO 19-21 GIUGNO

formazione
Informiamo che è in programma un corso per il rinnovo del patentino per i prodotti fitosanitari, a Portogruaro (19-21 giugno).
Il corso è rivolto a imprenditori agricoli e coltivatori diretti, partecipi e coadiuvanti familiari, dipendenti di aziende agricole con terreni in Veneto.
Ricordiamo che è possibile rinnovare il patentino per prodotti fitosanitari a partire da 6 mesi prima della scadenza e non oltre 12 mesi dopo la scadenza (oltre tale termine si deve fare un nuovo rilascio).
Vi preghiamo quindi di verificare la data di scadenza del patentino e di presentare già da ora la richiesta di iscrizione presso l’ufficio zona.

 
 

CORSO BUSINESS PLAN - MESTRE 6-19 GIUGNO

Si informa che dal 6 al 19 giugno si svolgerà il corso LO SVILUPPO DELLA COMPETITIVITÀ AZIENDALE GLI STRUMENTI PER LA COMPETITIVITÀ DELL’IMPRESA AGRICOLA: DAL METODO PROGETTUALE AL BUSINESS PLAN, della durata di 30 ore.
Il corso è rivolto principalmente a chi ha fatto il bando primo insediamento, ma è aperto anche alle altre aziende, purché i partecipanti abbiano età inferiore a 40 anni.
I temi sono: il metodo progettuale (Il Progetto: i vantaggi dell’attività progettuale - Analisi dei bisogni - Le fasi del progetto: concezione; definizione, realizzazione, chiusura - Risk management) e Il business plan (Dall’idea al business plan - Le fasi di elaborazione del business plan - Piano di struttura - Piano degli investimenti - Piano economico-finanziari - L’analisi dei costi e il prezzo di vendita).
Si ricorda ai giovani il cui insediamento è stato finanziato con i bandi del PSR – Primo insediamento che ci sono tre anni di tempo per effettuare tale attività formativa, e si informa che l'anno prossimo non si svolgeranno corsi di questo tipo.
Il corso è gratuito per i titolari, coadiuvanti, partecipi familiari e dipendenti di aziende agricole che conducono terreni in Veneto.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare gli uffici zona o il referente per la formazione dott. Ivano Marcorin (tel. 041 980000 - email ivano.marcorin@agricoltorive.it)

 
 

AGRITURIST: CONVENZIONE CON IL PORTALE AGRITURISMO.IT

agriturismo it 600x376

Agriturist ha stipulato recentemente una convenzione con Agriturismo.it, uno dei migliori portali europei per la prenotazione di alloggio e ristorazione negli agriturismi.
Grazie alla convenzione stipulata, gli agriturismi associati ad Agriturist potranno iscriversi ad Agriturismo.it usufruendo di uno sconto di €140,00 sulla tariffa di base, inviando ai gestori del portale il certificato di iscrizione ad Agriturist Veneto dell’anno in corso. Gli agriturismi associati ad Agriturist già iscritti ad Agriturismo.it, potranno invece godere di € 240,00 di visibilità gratuita sul portale Agriturismo.it.
Gli agriturismi già associati ad Agriturist possono inviare subito la richiesta ad Agriturismo.it cliccando qui.
Segnaliamo di seguito anche altre Convenzioni riservate ai soci Agriturist:
Reale Mutua Assicurazioni – Condizioni vantaggiose sull’obbligo di Assicurazione per la Responsabilità Civile nell’esercizio dell’attività agrituristica, di fattoria didattica e di turismo rurale.
Banca Sella – vantaggiose condizioni di conto corrente e utilizzo gratuito del P.O.S.
Programma gestionale I.D.A. (Invio Dati Alloggiati) – l’acquisto del gestionale a prezzo agevolato con assistenza tecnica per l’utilizzo del programma.
SIAE – Sconto sui compensi per diritto d’autore primario ( risparmio del 15 % sul costo SIAE).
SCF – Sconto sui compensi per diritto d’autore secondario (risparmio del 15% sul costo SCF).

 
 

ELEZIONI PRESIDENTI MANDAMENTALI E ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI DI CONFAGRICOLTURA VENEZIA

newlogo

Ricordiamo che sono in corso le elezioni dei presidenti mandamentali di Confagricoltura Venezia.
Le date di apertura dei seggi sono 29 maggio per San Donà di Piave e 1 giugno per Portogruaro.
Si ricorda inoltre che in data 8 giugno si svolgerà l'Assemblea generale ordinaria dei soci di Confagricoltura Venezia, alle ore 16.30 in seconda convocazione, presso il Park Hotel "Ai Pini" in via Miranese 176 a Mestre, durante la quale si svolgeranno le elezioni del Presidente e degli organi istituzionali provinciali.

 
 

ATTIVO IL SERVIZIO COLF E BADANTI

colf e badanti 770x510

Presso gli uffici di Confagricoltura Venezia - Unione Agricoltori Venezia s.r.l. è ora attivo il SERVIZIO COLF E BADANTI.
Il Servizio nasce dall'esigenza di fornire l'assistenza necessaria ad associati e clienti per la gestione del rapporto di lavoro domestico.
I Servizi offerti riguardano ogni aspetto della regolarizzazione del rapporto di lavoro al fine di garantire al datore di lavoro il rispetto delle norme in materia e del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico.
Il Servizio comprende:
- inquadramento del rapporto di lavoro domestico;
- redazione e stampa contratto di assunzione del lavoratore domestico;
- assistenza contrattuale;
- comunicazione di assunzione agli Enti competenti;
- elaborazione buste paga;
- calcolo e stampa dei bollettini INPS trimestrali;
- redazione dichiarazione sostitutiva di CU per il lavoratore domestico;
- attestazione dei contributi versati per la detrazione in dichiarazione dei redditi;
- gestione pratiche infortunio;
- determinazione TFR e competenze di fine rapporto di lavoro e relative comunicazioni obbligatorie.
Per informazioni contattate il nostro Servizio paghe (tel. 041 980000).

 
 

RECAPITI UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO: GIUGNO 2017

E' disponibile a questo link il calendario dei recapiti dell'Unità Organizzativa Fitosanitario della Regione Veneto per il mese di giugno 2017

 
 

COMUNICAZIONE MODIFICA REGOLAMENTO COMUNALE MARCON - MERCATI RISERVATI AI PRODUTTORI AGRICOLI

Informiamo che, con deliberazione n. 13 del 21/04/2017, sono state approvate alcune modifiche al regolamento comunale di disciplina dei mercati riservati alla vendita diretta dei prodotti agricoli.
In allegato è disponibile copia dei provvedimenti approvati. Il comune ci comunica inoltre che a breve procederà a bandire la selezione per la riassegnazione delle postazioni in scadenza al 30 settembre p.v.

 
 

EVENTO "GAS NATURALE E BIOMETANO: ECCELLENZE NAZIONALI PER LA SOSTENIBILITA'"

biometano convegno

Giovedì 8 giugno 2017 a Bologna alle ore 16.00 presso l’Auditorium Enzo Biagi – Biblioteca Salaborsa Piazza Nettuno 3 si terrà il convegno “Gas naturale e biometano: eccellenze nazionali per la sostenibilità”.
L’evento organizzato da CONFAGRICOLTURA, CIB, ANFIA, FCA, IVECO, SNAM si svolge nell’ambito delle iniziative che precederanno il G7 dei Ministeri dell’Ambiente e dei rappresentanti della Commissione Europea, che, nei giorni 11 e 12 giugno, faranno il punto in particolare sullo stato di attuazione dell’Agenda di Parigi e dell’Agenda 2030, sulla finanza verde, sulla tassazione ambientale, sull’inquinamento dei mari, sull’uso efficiente delle risorse.
Al convegno sarà presente il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.
Invitiamo i soci interessati a partecipare.
Scarica il programma completo

 
 

FIERA COSMOFOOD DI VICENZA: POSSIBILITA' DI PARTECIPAZIONE CON CONFAGRICOLTURA VENETO

cosmofood2017 600x199

Confagricoltura Veneto ha stipulato un accordo per la partecipazione delle aziende associate a Confagricoltura Veneto a prezzi agevolati alla fiera CosmoFood.
Cosmofood è la fiera dedicata alle eccellenze del settore food, beverage & technology e avrà luogo presso la Fiera di Vicenza dall’11 al 14 novembre 2017.
La fiera è aperta al pubblico e ad un ricercato gruppo di operatori del settore sia nazionali che internazionali, l'abbinata nasce per permettere agli espositori di vendere direttamente in fiera e collateralmente sviluppare importanti ordini e contatti commerciali.
Grazie all’accordo siglato da Confagricoltura Veneto, le aziende associate avranno a disposizione uno spazio in area collettiva da 3×2 comprendente: faro alogeno da 150W, multipresa da 1kW (220V), grafica inclusa (scritta intestazione azienda), al costo di € 590 + iva aderendo solo ad una fiera oppure ad € 490 + iva/cad aderendo anche alla fiera Golositalia che si svolge presso il Centro Fiera del Garda il 24-27 febbraio 2018. L’offerta risulta molto vantaggiosa dato che il costo di aree preallestite al di fuori dalla collettiva partono da € 1.350 + iva.
Ciascuna azienda potrà richiedere massimo 2 moduli 3×2.
Per maggiori info: Ufficio Promozione Confagricoltura Veneto – Tel. 041 987400 (int. 226) clarissa.gulotta@confagricolturaveneto.it
Scarica la presentazione della fiera
Scarica il modulo di partecipazione

 
 

VITE IN CAMPO 2017 - TREVISO 26 E 27 MAGGIO

vite in campo 17 600x280

Ricordiamo che è in corso “Vite in campo 2017". Il programma prevede:
26 Maggio – Convegno “La meccanizzazione viticola al servizio della certificazione di qualità e della sostenibilità ambientale"
ore 18,00-20,00 – Aula magna del Cirve – Conegliano (Via 28 Aprile, 14 – Conegliano - TV)
27 Maggio – Giornata in campo "Vite in Campo 2017"
A partire dalle ore 9,00 – Azienda Agricola Conte Collalto – Susegana (TV)
- Prove dinamiche delle macchine e attrezzature per la viticoltura sostenibile guidate da tecnici ed esperti di meccanizzazione agricola
- Workshop in collaborazione con Crea: la ricerca al servizio della moderna viticoltura
Preregistrazioni all’indirizzo: www.ediaeventi.it/viteincampo2017 – Per maggiori informazioni: segreteria@informatoreagrario.it
Scarica l’invito

 
 

CONFAGRICOLTURA VENEZIA INFORMA: ARCHIVIO NEWSLETTER E PAGINA FACEBOOK

Ricordiamo che è possibile accedere, dal nostro sito, all'archivio completo delle newsletter settimanali che vengono inviate ai soci. Se cercate notizie che avete letto, potete trovarle entrando nella sezione "Archivio newsletter".
Dalla home page del sito è possibile anche collegarsi direttamente alla pagina Facebook di Confagricoltura Venezia.

 
Not interested any more?

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk