Vino: pubblicati i bandi per ristrutturazione e riconversione dei vigneti e misura investimenti
07 Giu 2018 16:57Vino: pubblicati i bandi per ristrutturazione e riconversione dei vigneti e misura investimenti

Sono stati pubblicati in data 1 giugno sul Bur del Veneto i bandi previsti dal Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo per:
- misura ristrutturazione e riconversione vigneti;
- misura investimenti nella trasformazione e commercializzazione
Ricordiamo che il bando ristrutturazione prevede la corresponsione di un contributo in conto capitale per la copertura (sino al 40%) dei costi sostenuti dagli imprenditori agricoli per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti al fine  [ ... ]

Vigneti: nuovo bando per la ristrutturazione
18 Mag 2018 08:24Vigneti: nuovo bando per la ristrutturazione

La Giunta regionale ha approvato il bando che assegna, per il 2019, 16 milioni e mezzo di euro per riconversione e reimpianto di vigneti in Veneto. Il bando passa ora al vaglio della terza commissione consiliare e sarà successivamente pubblicato sul Bollettino ufficiale della regione: le imprese interessate avranno tempo sino al 30 giugno per presentare domanda ad Avepa per accedere al sostegno pubblico.
Il programma di sostegno prevede la corresponsione di un contributo in conto capitale  [ ... ]

Fitofarmaci: cala il numero di trattamenti nei vigneti del Veneto
20 Apr 2018 07:33Fitofarmaci: cala il numero di trattamenti nei vigneti del Veneto

Cala l’uso degli antiparassitari nei vigneti in Veneto, legato non solo a fattori climatici ma anche a una crescente attenzione dell’uso dei viticoltori nell’impiego dei prodotti. I trattamenti vengono fatti soprattutto per la lotta alla peronospora e l’oidio. Si fanno più trattamenti in pianura che in collina e sono soprattutto i terzisti a effettuarli.
È quanto emerge dalla ricerca “Averla” presentata al Vinitaly, promossa da Confagricoltura Ven [ ... ]

Autorizzazioni Viticole 2018: Agea fissa il termine al 12 aprile
16 Mar 2018 09:16Autorizzazioni Viticole 2018: Agea fissa il termine al 12 aprile

Agea Coordinamento, con una propria circolare del 13 marzo 2018 ha stabilito che, per questa campagna, le domande di nuove autorizzazioni di impianti viticoli vanno presentate entro 30 giorni dall'emanazione della stessa.
Possono presentare la domanda tutte le aziende agricole con superficie disponibile per realizzare un impianti viticolo. Si ricorda che la Regione Veneto ha stabilito un tetto massimo di un ettaro per azienda, ammettendo la priorità per le aziende che hanno applicato l'agr [ ... ]

Approvazione graduatoria quote Prosecco
01 Mar 2018 17:46Approvazione graduatoria quote Prosecco

E' stata approvata la graduatoria regionale di assegnazione delle superficie per la quota Prosecco (Decreto 381 del 28 febbraio 2018), secondo la DGR 1560/2017.
Le ditte assegnatarie sono state individuate in funzione del punteggio ammesso per ogni domanda, sulla base dei criteri di idoneità e preferenza previsti dal bando, posseduti alla data di presentazione della domanda, ed espressamente richiesti in domanda, fino ad esaurimento della superficie messa a disposizione. A parità di [ ... ]

Autorizzazioni Viticole 2018: la Regione fissa le priorità
23 Feb 2018 08:20Autorizzazioni Viticole 2018: la Regione fissa le priorità

Dopo l'approvazione del decreto per le autorizzazioni viticole del 2018 (riportata nella precedente newsletter), la Regione Veneto ha approvato la delibera che dà attuazione alle priorità e che fissa le superfici minime e massime per ciascun richiedente.
E' stato così stabilito un tetto massimo di un ettaro per azienda, ammettendo la priorità per le aziende che hanno applicato l'agricoltura biologica sull'intera superficie vitata per almeno cinque anni prima.
Inolt [ ... ]

OCM Vino: investimenti annualità 2018
12 Dic 2017 12:21OCM Vino: investimenti annualità 2018

Sta per essere pubblicata sul Bur del Veneto la Dgr con la quale vengono definiti modalità e criteri per accedere alla misura investimenti nelle aziende vitivinicole annualità 2018.
Nell’applicazione della misura investimenti si è ritenuto di permettere l’accesso ai contributi sia alle aziende agricole che alle imprese di trasformazione e commercializzazione distinguendo due azioni specifiche:
Azione A - Investimenti nelle aziende agricole vitivinicole annualit&agr [ ... ]

Proroga bando Prosecco: scadenza il 5 dicembre
10 Nov 2017 10:00Proroga bando Prosecco: scadenza il 5 dicembre

A differenza di quanto anticipato nelle precedenti comunicazioni, si informa che il DPGR di proroga dei termini per la rivendicazione della DOC “Prosecco”, riporta come data ultima per la presentazione delle domande il 5 dicembre 2017 (30 giorni di proroga).
Ricordiamo che la superficie a bando per il Veneto è di 978 ettari. Le aziende, che potranno chiedere un massimo di 3 ettari, dovranno essere esistenti da almeno due anni, oppure costituite da giovani imprenditori (et&agrav [ ... ]

Vitivinicoltura: in Veneto erogati 40 milioni
10 Nov 2017 09:58Vitivinicoltura: in Veneto erogati 40 milioni

Avepa ha appena concluso i pagamenti della campagna 2017 per il settore vitivinicolo erogando 40 milioni di Euro, distribuiti tra 5.840 aziende agricole venete. In particolare, con riferimento alla ristrutturazione e riconversione viticola, è stato erogato un importo di 15.486.663 Euro per il reimpianto di 1.622 ettari di vigneto, a favore di 1.164 beneficiari.
Per gli investimenti viticoli, invece, una prima assegnazione di fondi da parte del Ministero delle politiche agricole alimentari  [ ... ]

Bando Doc Prosecco: caratteriste impianti arborei ed arbustivi per la priorità nel bando
27 Ott 2017 07:56Bando Doc Prosecco: caratteriste impianti arborei ed arbustivi per la priorità nel bando

Con Decreto direttoriale n. 100 del 13 ottobre 2017 sono state fissate le caratteristiche degli impianti arborei e/o arbustivi nuovi o in manutenzione necessarie per ottenere il punteggio di priorità previsto dall’allegato A alla DGR 1560/2017, che stabilisce le modalità per l’assegnazione dell’idoneità alla rivendicazione della DOC "Prosecco" per il 2017.
La realizzazione e/o mantenimento, entro la data di conclusione dei lavori degli interventi ammessi, di [ ... ]

Vitivinicolo: dichiarazioni di vendemmia e di produzione vino
20 Ott 2017 09:05Vitivinicolo: dichiarazioni di vendemmia e di produzione vino

Il DM n. 5811 del 26 ottobre 2015 ha anticipato le date di scadenza ed ha distinto due specifici adempimenti: uno riferito alla compilazione dei quadri di dichiarazione relativi alla raccolta e rivendicazione delle uve entro il 15 novembre, ed uno successivo riferito alla compilazione degli altri quadri relativi alla produzioni di vini e mosti, da presentarsi entro il 15 dicembre. E' comunque possibile compilare tutti i quadri della dichiarazione entro il 15 novembre, per quei produttori che si  [ ... ]

ULTIM'ORA: Pubblicato il bando per la DOC Prosecco
05 Ott 2017 14:55ULTIM'ORA: Pubblicato il bando per la DOC Prosecco

Presentazione delle manifestazioni d'interesse entro il 5 novembre p.v. Informiamo i nostri associati che, in data odierna, è stato pubblicato, sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto, il bando per l'adeguamento del limite di iscrizione ai fini dell'idoneità delle superfici vitate alla rivendicazione della DOC Prosecco. Da oggi pertanto decorrono i 30 giorni per la presentazione, da parte delle aziende agricole interessate, delle manifestazioni d'interesse  all'assegnaz [ ... ]

Registri dematerializzati: ulteriore proroga al 15 ottobre della chiusura automatica della campagna ...
02 Ott 2017 09:08Registri dematerializzati: ulteriore proroga al 15 ottobre della chiusura automatica della campagna 2016-2017

E’ stato pubblicato sul sito del Mipaaf-ICQRF il messaggio che informa gli operatori di una ulteriore proroga alle ore 24 del 15 ottobre 2017 della chiusura automatica della campagna 2016-2017.
Come si ricorderà era stata già concessa una proroga fino al 30 settembre.

Vendemmia 2017, la siccità premia la qualità delle uve, ma cala la produzione
28 Ago 2017 15:20Vendemmia 2017, la siccità premia la qualità delle uve, ma cala la produzione

Nel corso del secondo appuntamento del Trittico Vitivinicolo, organizzato lo scorso 10 agosto a Legnaro (PD) da Veneto Agricoltura, Regione, Avepa, Arpav, Crea-Vit Conegliano, in collaborazione con la Regione Friuli-Venezia Giulia e le Province di Trento e Bolzano, sono stati presentati le prime stime produttive dell’imminente vendemmia. “La strada maestra che i viticoltori veneti devono perseguire è quella della sostenibilità e dell’innovazione. Solo così [ ... ]

Presentazione delle dichiarazioni di giacenza vini e mosti entro l'11 settembre
02 Ago 2017 12:43Presentazione delle dichiarazioni di giacenza vini e mosti entro l'11 settembre

Vi informiamo che l’Area Coordinamento dell’Agea ha emanato la prevista Circolare che definisce le istruzioni applicative generali per la compilazione e la presentazione delle dichiarazioni di giacenza di vini e/o mosti per la campagna 2016/2017.
Sono obbligati a presentare le dichiarazioni di giacenza tutti i soggetti (persone fisiche o giuridiche) che detengono vini e/o mosti concentrati e/o mosti concentrati rettificati alle ore 24.00 del 31 luglio.
La presentazione delle dichiarazi [ ... ]

Voucher e vendemmia anticipata, aziende in difficoltà
01 Ago 2017 12:53Voucher e vendemmia anticipata, aziende in difficoltà

Quella che si aprirà tra un paio di settimane con ampio anticipo, a causa del caldo africano, sarà dopo dieci anni la prima vendemmia a fare i conti senza i voucher, i buoni lavoro utilizzati per tanti anni per le raccolte stagionali.
Tra i grappoli d’uva debutteranno i contratti di prestazione occasionale, che stanno incontrando parecchie perplessità nelle aziende vitivinicole a causa della complessità burocratica nell’utilizzo. Proprio per questo Confagri [ ... ]

Confagricoltura chiede la proroga per la dematerializzazione dei registri vitivinicoli
16 Giu 2017 10:14Confagricoltura chiede la proroga per la dematerializzazione dei registri vitivinicoli

È stato definito dal ministero per le Politiche agricole “un passo importante verso la semplificazione e la razionalizzazione”, ma per i viticoltori il nuovo registro dematerializzato vitivinicolo rappresenta una grande preoccupazione in vista della prossima vendemmia. Il passaggio dai vecchi registri cartacei alle nuove procedure on line, che coinvolgerà circa 3.100 aziende vitivinicole in Veneto, non è infatti così semplice, come dimostra il fatto che, a [ ... ]

Pubblicate nel Bur del Veneto le nuove autorizzazioni vite
16 Giu 2017 10:12Pubblicate nel Bur del Veneto le nuove autorizzazioni vite

Informiamo che con decreto direttoriale n. 63 del 13 giugno 2017 relativo alla disciplina dell’evoluzione del potenziale viticolo, sono state assegnate alle aziende agricole le nuove autorizzazioni per nuovi impianti di viti per uva da vino campagna 2017/2018, così come riportate nell’”Allegato A” al predetto decreto.
Il decreto n. 63/2017 e l’Allegato A sono consultabili da oggi, nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto n. 58 del 16 giugno 2017 al se [ ... ]

Autorizzazioni vigneti, nuovo boom di richieste
16 Giu 2017 10:10Autorizzazioni vigneti, nuovo boom di richieste

Non si ferma il boom di domande nel Veneto per le autorizzazioni di nuovi impianti viticoli, che già l’anno scorso, al debutto del nuovo sistema che aveva preso il posto del meccanismo dei diritti, aveva visto la nostra Regione prima in Italia con domande per 34.677 ettari di nuovi vigneti su 66.000 ettari richiesti complessivamente su tutto il suolo nazionale. Quest’anno il Veneto alza ulteriormente il tiro. Secondo i dati dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura ( [ ... ]

Ristrutturazione e riconversione dei vigneti - Domande di intervento fino al 30 giugno 2017
01 Giu 2017 09:15Ristrutturazione e riconversione dei vigneti - Domande di intervento fino al 30 giugno 2017

La Regione ha approvato l’adeguamento del Piano regionale di ristrutturazione e riconversione dei vigneti per il periodo 2014/2018 e ha disposto che a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto del provvedimento sono aperti i termini per la presentazione delle domande intese a beneficiare degli aiuti previsti per la misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti - annualità 2018- per la quale sono a disposizione nel Venet [ ... ]

OCM Vino: pubblicati i bandi 2017
17 Mar 2017 10:20OCM Vino: pubblicati i bandi 2017

Saranno pubblicati venerdì 17 marzo nel Bur i bandi per accedere ai contributi per investimenti nel settore vitivinicolo: ammontano a oltre 6 milioni di euro le risorse finanziarie che la regione Veneto mette a disposizione quest’anno per le aziende del settore vitivinicolo che investono nel miglioramento dei propri impianti e infrastrutture e nella filiera di trasformazione e commercializzazione. La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore all’agricoltura [ ... ]

Più supporto ai consorzi di tutela per promuovere le doc
10 Feb 2017 08:07Più supporto ai consorzi di tutela per promuovere le doc

Più supporto ai consorzi di tutela, con aiuti dal punto di vista finanziario per le attività promozionali. E tutela a livello internazionale dei marchi, che rischiano di essere gravemente danneggiati dalla concorrenza sleale dei vini taroccati, venduti con nomi che evocano quelli della grande tradizione italiana.
Sono alcune delle richieste che sono state messe sul tavolo dai principali consorzi di tutela delle doc venete nell’incontro del 9 febbraio promosso da Confagricoltur [ ... ]

Autorizzazioni impianti viticoli anno 2017: domande dal 15 febbraio al 31 marzo
03 Feb 2017 15:55Autorizzazioni impianti viticoli anno 2017: domande dal 15 febbraio al 31 marzo

Il Ministero delle politiche agricole ha emanato il Decreto n. 527 del 30/01/2017che modifica il DM 15 dicembre 2015 n.12272 relativo al sistema di autorizzazioni agli impianti vitati, fissando così le condizioni per le nuove richieste. Come si ricorderà, le autorizzazioni per nuovi impianti sono rilasciate ogni anno nella misura dell’1% della superficie vitata nazionale. Sulla base di tale criterio il Veneto disporrà di nuove assegnazioni per 861 ettari. Ricordiamo a [ ... ]

Ristrutturazione e riconversione vigneti: uso autorizzazioni viticole basate su diritti di reimpiant...
20 Gen 2017 09:38Ristrutturazione e riconversione vigneti: uso autorizzazioni viticole basate su diritti di reimpianto pre 2016

La Commissione Europea, nell'ambito della misura di ristrutturazione e riconversione vigneti, ha differenziato le autorizzazioni in base alla tipologia di diritto da cui originano, ovvero se derivante da una superficie aziendale estirpata o se acquistato da altri produttori o derivante da una riserva.
La Commissione ha ora chiarito in maniera definitiva che le autorizzazioni generate dalla conversione di diritti di impianto ottenuti da riserva o da diritti di reimpianto acquistati da altri produ [ ... ]

Articoli meno recenti

UK Bookamekrs http://gbetting.co.uk Free Bets

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso cookies.

Io accetto i cookies da questo sito

EU Cookie Directive Module Information