Agriturismo e turismo rurale, finalmente la Regione aggiorna il quadro normativo
16 Set 2022 14:34Agriturismo e turismo rurale, finalmente la Regione aggiorna il quadro normativo

E’ stata approvata lo scorso 13 settembre, dal Consiglio della Regione Veneto, la nuova disciplina relativa alle attività di agriturismo, pescaturismo, ittiturismo, turismo rurale, fattorie didattiche, enoturismo, oleoturismo.
Nelle intenzioni del Legislatore e degli operatori che in questi anni hanno collaborato per l’adozione del provvedimento le finalità dettate da una rivisitazione della precedente normativa sono orientate a permettere una diversificazione dei servizi offerti dalle impr [ ... ]

Super Green Pass: estensione dell’obbligo dal 10 gennaio
10 Gen 2022 14:19Super Green Pass: estensione dell’obbligo dal 10 gennaio

Con Decreto del 29 dicembre, il Consiglio dei Ministri ha ampliato l’applicazione dell’obbligo del Green Pass ad alcune attività.
Nello specifico dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza, si amplia l’uso del Green Pass rafforzato alle seguenti attività:
- alberghi e strutture ricettive (compresi agriturismi);
- feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
- sagre e fiere;
- centri congressi;
- servizi di ristorazione all’aperto (oltre che al chiuso, come gi [ ... ]

Green Pass negli agriturismi e nelle fattorie didattiche: ricordiamo le regole in vigore
15 Ott 2021 13:48Green Pass negli agriturismi e nelle fattorie didattiche: ricordiamo le regole in vigore

Ricordiamo ai soci che le regole sul Green Pass valide per lavoratori e per tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato nei luoghi di lavoro, si applica ovviamente anche ai lavoratori e collaboratori del settore agrituristico.
Il possesso del Green Pass non è richiesto invece ai clienti dei servizi di alloggio agrituristico (camere, appartamenti o agricampeggio) né ai clienti della ristorazione quando svolta all’aperto.
V [ ... ]

Agriturismo: modificata la procedura di registrazione di arrivi e presenze
01 Ott 2021 13:00Agriturismo: modificata la procedura di registrazione di arrivi e presenze

La Regione Veneto informa gli operatori del settore turistico che verrà messa a disposizione degli operatori una nuova piattaforma di servizio -ROSS1000-, per la procedura di registrazione dei flussi turistici (arrivi e presenze) nella Regione Veneto
Il nuovo servizio sarà disponibile sempre dalla pagina https://www.veneto.eu/web/area-operatori/servizi per tutti i tipi di device (postazione PC fissa, device, notebook, smartphone e tablet) in modalità web.
Il nuovo servizio messo a disposizione  [ ... ]

Green Pass: le regole in vigore dal 6 agosto per agriturismi e servizi di alloggio e somministrazion...
30 Lug 2021 12:46Green Pass: le regole in vigore dal 6 agosto per agriturismi e servizi di alloggio e somministrazione

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta di giovedì 22 luglio, ha approvato un nuovo Decreto che stabilisce nuove regole a cui devono attenersi cittadini e operatori economici relativi all’uso del Green Pass. Si forniscono le prime indicazioni sull’applicazione del Green Pass al settore agrituristico secondo la normativa attualmente vigente, riservandoci di tornare sull’argomento in maniera più approfondita. A partire dal 6 agosto sarà possibile svolgere al [ ... ]

Veneto Zona bianca: le regole per l’accoglienza e la ristorazione
11 Giu 2021 09:33Veneto Zona bianca: le regole per l’accoglienza e la ristorazione

Dal 7 giugno 2021 il Veneto è “zona bianca” in virtù dell’andamento favorevole dei contagi e dell’occupazione in diminuzione dei posti letto degli ospedali.
Cambiano quindi le attività che si possono svolgere: vediamo nel dettaglio quelle che interessano i nostri agriturismi e le aziende con accoglienza (cantine, turismo rurale, enoturismo). Coprifuoco
Cessa il cosiddetto “coprifuoco” e così, dopo diversi mesi, ci si potrà spo [ ... ]

Agriturismo e altri servizi di alloggio e ristorazione: le nuove Linee Guida per la riapertura
30 Apr 2021 13:14Agriturismo e altri servizi di alloggio e ristorazione: le nuove Linee Guida per la riapertura

La Conferenza Stato Regioni ha aggiornato le “Linee Guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”.
Si tratta delle misure di sicurezza che le aziende devono prevedere per il contenimento del Covid 19 nello svolgimento delle loro attività.
ATTENZIONE: Le linee guida NON SOSTITUISCONO le regole, talvolta più restrittive, contenute dei Decreti emananti dal Governo e, nel caso specifico, dal cosiddetto DL Riaperture.
Tali Linee Guida rappresentano semplicem [ ... ]

DPCM 18 ottobre: chiarimenti per le attività ricettive e di somministrazione
23 Ott 2020 09:04DPCM 18 ottobre: chiarimenti per le attività ricettive e di somministrazione

Il 18 ottobre è stato emanato un nuovo DPCM volto a contenere il contagio da Covid-19 sul territorio nazionale.
Sottolineiamo in questo articolo alcuni punti importanti per il settore agrituristico:
- CONVEGNI e INCONTRI: Sono sospese tutte le attività convegnistiche e congressuali in presenza. Possibili invece convegni e congressi in modalità a distanza.
- RISTORAZIONE: Le attività di ristorazione sono consentite dalle 5.00 alle 24.00 con consumo al tavolo e con al mass [ ... ]

Dpcm 13 ottobre: regole per ricettività, ristorazione e commercio
16 Ott 2020 08:04Dpcm 13 ottobre: regole per ricettività, ristorazione e commercio

Il DPCM 13 ottobre 2020 contenente “Misure urgenti per il contenimento e il contagio sull’intero territorio nazionale” ha modificato alcune regole riferite alle attività di vendita diretta e agriturismo. Ecco quanto previsto:
- MANIFESTAZIONI PUBBLICHE: è consentito lo svolgimento SOLTANTO in forma statica e nel rispetto delle distanze sociali delle altre misure di contenimento.
- FESTE: Sono VIETATE le feste sia al chiuso che all’aperto. Le feste conseguenti  [ ... ]

Enoturismo: attivate le modalità di presentazione della SCIA
23 Ago 2019 10:02Enoturismo: attivate le modalità di presentazione della SCIA

Come già comunicato nelle precedenti newsletter, il Decreto 12 marzo 2019 detta le Linee guida e indirizzi in merito ai requisiti e agli standard minimi di qualità per l'esercizio dell'attività enoturistica.
Il Decreto, immediatamente applicabile, dà mandato ai comuni di ricevere la SCIA per l’inizio dell’attività enoturistica anche se, fino ad adesso, non erano disponibili presso gli sportelli Suap le modalità di trasmissione della Scia.
Dopo  [ ... ]

Agriturismo: posticipo scadenza classificazione e targa di riconoscimento
29 Mar 2019 12:00Agriturismo: posticipo scadenza classificazione e targa di riconoscimento

Con DGR n. 341 del 26/3/2019 la Regione Veneto ha posticipato la scadenza per la presentazione delle domande di classificazione e per la richiesta della targa di riconoscimento per le imprese agrituristiche. La nuova scadenza è fissata al 30 settembre 2019.
Informiamo i soci che, a seguito della riallocazione delle competenze relative all’agriturismo in capo alla Regione (non più alla provincia), a partire dal 1° aprile le domande di classificazione dovranno essere present [ ... ]

Enoturismo: passi avanti per il decreto che fissa le linee guida
15 Mar 2019 09:06Enoturismo: passi avanti per il decreto che fissa le linee guida

Buone notizie per le cantine e le imprese vitivinicole: dopo mesi di attesa, la Conferenza Stato–Regioni ha finalmente approvato lo schema di decreto contenente le linee guida e i requisiti per l’esercizio dell’attività enoturistica.
Ricordiamo che l’enoturismo era stato definito dalla Legge di Bilancio 2018 che rimandava a successivo decreto l’emanazione di linee guida e standard per lo svolgimento dell’attività.
Le linee guida approvate dalla con [ ... ]

Agriturismo: protocollo d’intesa tra Google e Mipaaft
14 Dic 2018 09:04Agriturismo: protocollo d’intesa tra Google e Mipaaft

Valorizzare il comparto agrituristico nazionale, tutelarne e potenziarne le risorse su ciascun territorio sfruttando le possibilità offerte dalla tecnologia. È questo l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo e Google per dare maggiore visibilità sul web a circa 21mila strutture del nostro Paese.
Grazie all'accordo, gli agriturismi italiani potranno verificare ed entrare in possesso della propria pa [ ... ]

Agriturismo: classificazione strutture agrituristiche e targa di riconoscimento
30 Nov 2018 08:11Agriturismo: classificazione strutture agrituristiche e targa di riconoscimento

È finalmente operativa la procedura regionale per ottemperare all’obbligo di classificazione per le imprese agrituristiche e per consentire l’adeguamento della targa di riconoscimento obbligatoria da esporre in tutti gli agriturismi del Veneto.
Per quanto concerne la classificazione, questa si applica esclusivamente alle aziende agrituristiche con alloggio (camere, appartamenti e agricampeggio) mentre le aziende che svolgono solo attività di ristorazione e/o spuntini son [ ... ]

Classificazione per l’agriturismo: arriva la norma ma manca il decreto attuativo
25 Ott 2018 16:33Classificazione per l’agriturismo: arriva la norma ma manca il decreto attuativo

Il 12 ottobre scorso è stata pubblicata la DGR 1423 della Regione Veneto riguardante la classificazione delle aziende agrituristiche con alloggio (camere, appartamenti e agricampeggi).
La DGR contiene i criteri di classificazione delle aziende agrituristiche e la tabella per il calcolo della categoria di appartenenza, ovvero dei “girasoli” (equivalenti delle stelle per gli hotel) che ciascuna azienda dovrà auto-attribuirsi.
La classificazione si applica esclusivamente al [ ... ]

Gli agriturismi chiedono regole uguali per tutti
29 Giu 2018 11:14Gli agriturismi chiedono regole uguali per tutti

Più integrazione delle attività agrituristiche nel comparto del turismo veneto, valorizzazione del territorio e dei fabbricati rurali con una maggiore elasticità nella gestione dei posti letto, semplificazione per chi fa ristorazione e lotta all’abusivismo, perché in troppi offrono alloggio senza averne titolo o sottostare alle regole. Sono stati questi i temi portanti dell’assemblea annuale di Agriturist Veneto, l’associazione regionale degli agritu [ ... ]

Approvata la legge per il turismo equestre e la valorizzazione delle attività e terapie con cavalli,...
08 Feb 2018 17:26Approvata la legge per il turismo equestre e la valorizzazione delle attività e terapie con cavalli, asini e muli

E’ stato approvato dal Consiglio Regionale del Veneto il Pdl “Disposizioni regionali per il turismo equestre e la valorizzazione delle attività degli equidi”. Il testo proposto punta a sostenere la diversificazione dell’offerta turistica nel Veneto, favorendo quelle forme di turismo lento, oltre a quello equestre anche quello dei cammini religiosi, il cicloturismo e delle Ville Venete, che si rivolgono ad un mercato in forte crescita segnato da una elevata qualit&a [ ... ]

Agriturismo, rallenta lo sviluppo ma ancora rilevanti le potenzialità di crescita
14 Dic 2017 07:47Agriturismo, rallenta lo sviluppo ma ancora rilevanti le potenzialità di crescita

Secondo l’ultimo rilevamento annuale dell’ISTAT sull’offerta agrituristica in Italia, riferito al 2016, le aziende attive nel settore sono 22.661, con un incremento di 423 (+1,9%) rispetto al 2015.
Crescono più dell’insieme le aziende che offrono osservazioni naturalistiche (+19%), degustazioni dei propri prodotti (+9%), passeggiate a cavallo e attività didattiche (+7%), escursioni (+6%), trekking (+5%), ed attività ricreative e culturali varie (+4%).  [ ... ]

Bonus agriturismo: credito di imposta per la riqualificazione e l’accessibilità delle strutture rice...
17 Nov 2017 08:49Bonus agriturismo: credito di imposta per la riqualificazione e l’accessibilità delle strutture ricettive

La Legge finanziaria 2017 ha ampliato l’ambito soggettivo per la fruibilità del credito di imposta collegato alle spese sostenute per la riqualificazione e l’accessibilità delle strutture ricettive, originariamente destinato alle sole strutture alberghiere, inserendo tra i soggetti destinatari anche gli agriturismi (finora esclusi).
Ulteriore novità introdotta dalla legge di Bilancio è quella che porta a una modifica della percentuale del credito di imposta [ ... ]

Educ Tour Agricycle Veneto
20 Ott 2017 09:25Educ Tour Agricycle Veneto

Si svolgerà lunedì 20 novembre 2017 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 presso l’Agriturismo Corte Carezzabella (via G. Marconi, 752 – San Martino di Venezze- Ro) l’Educ Tour di Agricycle Veneto: “Agriturismo, Cicloturismo & Territorio”.
L'obiettivo dell’evento è quello di mettere particolarmente in luce il ruolo dell'agriturismo nel settore cicloturistico, focalizzando l'attenzione sulle opportunità che possono avere le aziende agrit [ ... ]

Agriturist: convenzione con il portale Agriturismo.it
26 Mag 2017 07:32Agriturist: convenzione con il portale Agriturismo.it

Agriturist ha stipulato recentemente una convenzione con Agriturismo.it, uno dei migliori portali europei per la prenotazione di alloggio e ristorazione negli agriturismi.
Grazie alla convenzione stipulata, gli agriturismi associati ad Agriturist potranno iscriversi ad Agriturismo.it usufruendo di uno sconto di €140,00 sulla tariffa di base, inviando ai gestori del portale il certificato di iscrizione ad Agriturist Veneto dell’anno in corso. Gli agriturismi associati ad Agriturist gi&a [ ... ]

Articoli meno recenti

8 giugno - Assemblea dei soci di Confagricoltura Venezia, Giulio Rocca riconfermato alla guida della nostra organizzazione. Rinnovati gli organi istituzionali e il Consiglio Direttivo

on .

Rocca

Giulio Rocca è stato riconfermato ieri sera alla guida della nostra organizzazione per acclamazione dall'assemblea dei soci per un nuovo mandato di tre anni.
La rielezione rappresenta una importante conferma dell'impegno profuso finora dal presidente per lo sviluppo e la crescita della nostra associazione provinciale.
Sempre per acclamazione sono stati nominati i vicepresidenti nelle persone di Marco Aurelio Pasti e Nico Sibour Vianello, i nuovi rappresentanti delle Sezioni di prodotto, dei Sindacati di categoria, i membri aggiuntivi del Consiglio direttivo, l'Amministratore tesoriere, il collegio dei revisori ed i probi viri.
Nel nostro sito, alla voce Organi istituzionali, sono riportati i nominativi di tutti i componenti del nuovo consiglio direttivo.
Nel corso dei lavori dell'assemblea sono anche stati approvati i bilanci consuntivi 2016, preventivo 2017 e l'entità dei contributi associativi per l'anno 2017.
Nella sua relazione il presidente ha trattato molteplici tematiche affrontate nel corso della sua presidenza relazione di seguito ne riportiamo una breve sintesi, suddivisa per argomento:
Agricoltori custodi dell'ambiente inascoltati
“Siamo nel pieno di una nuova era per l'agricoltura – ha sottolineato il presidente - Oggi gli agricoltori sono i custodi dell'ambiente. Tutti parlano dell'ambiente ma solo gli agricoltori concretamente, ogni giorno, sono immersi nelle dinamiche dei nostri ecosistemi. Ciò che stupisce è che non sempre istituzioni ed esperti sono disposti a confrontarsi con noi ed a prendere seriamente in considerazione la nostra esperienza e le nostre osservazioni”.
Le difficoltà delle piccole e medie aziende a causa dei bassi prezzi imposti dal mercato globale
Sostenuta dagli aiuti europei (Pac), l'agricoltura oggi, anche nel nostro territorio, presenta sfide epocali. “Le micro imprese faticano a restare sul mercato – spiega Rocca – ma anche per le imprese medie e grandi è necessaria una continua evoluzione e una diversificazione mirata delle attività. Molte attività tradizionali come la coltivazione dei seminativi – soia, mais etc. - attraversano una crisi senza precedenti, con prezzi bassissimi sul mercato che non ripagano nemmeno le spese sostenute. L'Italia rischia di perdere colture che sono state la base del suo sviluppo divenendo così molto più dipendente dall'estero per le importazioni di prodotti alimenti primari”, afferma Rocca.
Anche per altri settori come la carne bovina, il latte, certi tipi di frutta etc la crisi si fa sentire.
La prospettiva dei consorzi dei produttori
“Ci sono però delle sfide che spetta a noi agricoltori cogliere – precisa Rocca. Fondare nuovi consorzi ed aggregazioni di produttori sarà una strategia necessaria ed efficace per reggere sul mercato cercando di ottenere prezzi di vendita migliori, non sempre però gli imprenditori agricoli accettano di superare l'individualismo.
Dobbiamo metterci al lavoro – ha esortato il presidente - per promuovere il settore agricolo, che è strategico per l'equilibrio del nostro ecosistema e per la nostra salute a tavola, con la consapevolezza che il settore agroalimentare del nostro paese è tra i primi al mondo per diversità ed eccellenze delle produzioni.”

 Andretta

Generale 2

Romanin

Salvan Antonio

Tomaello

 Ciani Francesco

 Generale

 Pasti Fabio

 Pasti Marco

 

UK Bookamekrs http://gbetting.co.uk Free Bets

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk