Psr: apertura termini di presentazione per alcuni tipi d'intervento
07 Giu 2018 16:58Psr: apertura termini di presentazione per alcuni tipi d'intervento

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di aiuto a valere su alcune misure del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020
In particolare, in data 5 giugno sono stati aperte le domande delle misure:
- 4.3.1 “Infrastrutture viarie silvopastorali, ricomposizione e miglioramento fondiario e servizi in rete”.
Il bando finanzia operazioni di viabilità silvopastorale attraverso investimenti che riguardano la costruzione e l’adeguamento della viabilit&ag [ ... ]

Vino: pubblicati i bandi per ristrutturazione e riconversione dei vigneti e misura investimenti
07 Giu 2018 16:57Vino: pubblicati i bandi per ristrutturazione e riconversione dei vigneti e misura investimenti

Sono stati pubblicati in data 1 giugno sul Bur del Veneto i bandi previsti dal Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo per:
- misura ristrutturazione e riconversione vigneti;
- misura investimenti nella trasformazione e commercializzazione
Ricordiamo che il bando ristrutturazione prevede la corresponsione di un contributo in conto capitale per la copertura (sino al 40%) dei costi sostenuti dagli imprenditori agricoli per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti al fine  [ ... ]

Fissati i premi accoppiati per la campagna 2017
06 Giu 2018 12:18Fissati i premi accoppiati per la campagna 2017

L'AGEA, con Circolare AGEA.48080.2018 del 5 giugno 2018, ha diramato gli importi unitari relativi ai pagamenti accoppiati riferiti alla domanda di pagamento base superfici 2017. Di seguito riportiamo gli importi di quelli che interessano maggiormente le aziende della nostra provincia: Premi zootecnici allevamenti da latte: 79,67 € capo vacche nutrici iscritte ai libri genealogici o registro anagrafico: 111,17 € capo
vacche nutrici non iscritte ai libri genealogici o registro anagraf [ ... ]

Cisterne gasolio e prevenzione incendi: novità
01 Giu 2018 07:02Cisterne gasolio e prevenzione incendi: novità

Il 22 novembre 2017 è stato emanato un DM (entrato in vigore il 5 gennaio 2018) che aggiorna la disciplina antincedio relativa all'installazione e l'esercizio dei contenitori-distributori mobili fuori terra di liquido combustibile di categoria C ad uso provato, di capacità geometrica non superiore a 9 metri cubi.
Gli obiettivi di questo DM sono:
a) minimizzare le cause di fuoriuscita accidentale di carburante ed il rischio di incendio;
b) limitare, in caso di evento incidentale, dann [ ... ]

Rapporto nazionale pesticidi nelle acque - dati 2015 e 2016
18 Mag 2018 06:22Rapporto nazionale pesticidi nelle acque - dati 2015 e 2016

ISPRA ha pubblicato il suo rapporto nazionale sui pesticidi nelle acque riferito agli anni 2015 e 2016, che raccoglie i dati a livello territoriale (regioni e provincie autonome) sia delle vendite di prodotti fitosanitari che delle analisi delle acque superficiali e sotterranee.
Per quanto riguarda i dati delle vendite, nel 2015 sono state pari 136.055 tonnellate (63.322 ton. di principi attivi). Tale dato di vendite, rapportato alla SAU totale italiana, evidenzia un uso medio per ettaro pari a 4 [ ... ]

Approvato il decreto legislativo sulla disciplina della riproduzione animale
10 Mag 2018 16:42Approvato il decreto legislativo sulla disciplina della riproduzione animale

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo recante disciplina della riproduzione animale. Il provvedimento mira al riordino dell’assistenza tecnica agli allevatori, attraverso la revisione della legge 15 gennaio 1991, n. 30, in materia di disciplina della riproduzione animale, allo scopo di rendere maggiormente efficienti i servizi offerti nell’ambito del settore.
Il decreto individua i principi fondamentali relativi ai settori della riproduzione,  [ ... ]

Corretta informazione sugli allergeni: scattano le sanzioni
10 Mag 2018 16:39Corretta informazione sugli allergeni: scattano le sanzioni

A partire dal 9 maggio 2018 scattano le sanzioni pecuniarie per la mancata o l’errata indicazione degli allergeni negli alimenti. Entra infatti in vigore il decreto legislativo 231 del 15 dicembre 2017 che dà attuazione alla disciplina Ue di tutela dei consumatori. La disciplina impone la corretta informazione sugli allergeni sia nell’etichetta dei prodotti che in fase di somministrazione.
L’obbligo di fornire le informazioni relative agli allergeni si applica infatti, ol [ ... ]

Azotofissatrici EFA e diserbo
10 Mag 2018 16:35Azotofissatrici EFA e diserbo

Il Mipaaf ha inoltrato la risposta della Commissione Europea riguardo alcuni quesiti specifici sulle azotofissatrici EFA.
Precisando che la stessa Commissione Europea ribadisce che ogni Stato Membro può ulteriormente definire queste regole e che il parere espresso non impegna la Commissione Europea perché risulta essere un parere dei servizi della Commissione, nella lettera si precisano due questioni:
1. Se l’utilizzo di trattamenti chimici (erbicidi) prima della semina dell&r [ ... ]

Arpav: nuovo servizio Banca dati Impianti di Gestione Rifiuti
04 Mag 2018 15:27Arpav: nuovo servizio Banca dati Impianti di Gestione Rifiuti

Arpav ha sviluppato un nuovo servizio online per ricercare gli impianti attivi presenti nel territorio Veneto (esclusi gli ecocentri) che gestiscono rifiuti, al fine di trovare gli impianti più vicini per conferire le specifiche categorie di rifiuto.
La ricerca può essere effettuata per un generico capitolo di classificazione dei rifiuti o per specifico codice CER, circoscrivendo la ricerca ad una specifica area di interesse (provincia/ comune).
Le informazioni disponibili per ciascu [ ... ]

MUD e SISTRI: riepilogo degli adempimenti
27 Apr 2018 07:15MUD e SISTRI: riepilogo degli adempimenti

Si ritiene utile riportare la normativa vigente in merito alle prescrizioni della dichiarazione MUD e del sistema di tracciabilità di rifiuti SISTRI. 1) MUD
Per quanto riguarda le imprese agricole di cui all’articolo 2135 del c.c. si ricorda che l’articolo 69 del Collegato ambientale, entrato nel 2016, ha previsto la possibilità di semplificare l’obbligo della Comunicazione MUD e della tenuta dei registri di carico e scarico tramite la sola conservazione progressi [ ... ]

Istituita l'anagrafe degli allevamenti di conigli, di chiocciole e di altre specie
27 Apr 2018 07:14Istituita l'anagrafe degli allevamenti di conigli, di chiocciole e di altre specie

Lo scorso 17 aprile è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto concernente l’istituzione e regolamentazione dell’anagrafe zootecnica dei lagomorfi (conigli, esclusi quelli da affezione) nonché degli allevamenti di elicicoltura e di alcune specie di artiodattili (vedi elenco di seguito).
Gli adempimenti conseguenti all'istituzione dell’anagrafe saranno attuati in maniera da consentirne l’operatività entro sei mesi dall'entrata in vigore del [ ... ]

Condizionalità 2018: nuove disposizioni applicative regionali
20 Apr 2018 07:43Condizionalità 2018: nuove disposizioni applicative regionali

Le disposizioni nazionali di applicazione della Condizionalità per l’anno 2018 sono contenute nel Decreto MiPAAF n. 1867 del 18 gennaio 2018 e la Regione del Veneto ha recepito queste norme con la DGR n. 477 del 10 aprile 2018.
Il provvedimento regionale tiene conto del nuovo quadro normativo relativo alla PAC 2014-2020 e degli aggiornamenti normativi intervenuti in ambito nazionale nell'anno 2017.
Le novità di quest’anno riguardano principalmente:
- BCAA 1 “Introdu [ ... ]

Terreni a riposo per la PAC 2018: attenzione alle regole
20 Apr 2018 07:40Terreni a riposo per la PAC 2018: attenzione alle regole

A seguito dell'approvazione del nuovo Decreto Ministeriale di applicazione del regolamento UE 1307/2013, contenente le novità del regolamento Omnibus, è utile riassumere le regole che devono essere rispettate nei terreni messi a riposo.
Per terreno lasciato a riposo si intende un seminativo incluso nel sistema di rotazione aziendale, ritirato dalla produzione agricola per un periodo minimo continuativo di sei mesi, a partire dal 1 gennaio e fino al 30 giugno dell’anno di doman [ ... ]

Approvato il decreto Omnibus: semplificato l'agricoltore attivo
20 Apr 2018 07:36Approvato il decreto Omnibus: semplificato l'agricoltore attivo

Ieri, 19 aprile, la Conferenza Stato-Regioni ha approvato il decreto che dà attuazione alle disposizioni contenute nel regolamento Omnibus, che revisiona alcuni interventi della Pac già dal 2018. Il testo definitivo del decreto consente di chiarire alcune scelte nazionali di attuazione che erano state anticipate in precedenti comunicazioni da parte del Ministero. In particolare si segnalano i seguenti punti.
- Agricoltore attivo (articolo 3): è confermato che dal 2018 non sar [ ... ]

Fitofarmaci: cala il numero di trattamenti nei vigneti del Veneto
20 Apr 2018 07:33Fitofarmaci: cala il numero di trattamenti nei vigneti del Veneto

Cala l’uso degli antiparassitari nei vigneti in Veneto, legato non solo a fattori climatici ma anche a una crescente attenzione dell’uso dei viticoltori nell’impiego dei prodotti. I trattamenti vengono fatti soprattutto per la lotta alla peronospora e l’oidio. Si fanno più trattamenti in pianura che in collina e sono soprattutto i terzisti a effettuarli.
È quanto emerge dalla ricerca “Averla” presentata al Vinitaly, promossa da Confagricoltura Ven [ ... ]

Etichetta alimentare: scatta l’obbligo dello stabilimento
05 Apr 2018 15:51Etichetta alimentare: scatta l’obbligo dello stabilimento

Dopo 180 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, lo scorso 5 aprile è entrato in vigore il Decreto Legislativo 15 settembre 2017 n. 145 che impone di indicare nell'etichetta degli alimenti, la sede e l'indirizzo dello stabilimento di produzione o di confezionamento.
Tale indicazione si aggiunge a quelle obbligatoriamente previste dal regolamento europeo (denominazione, ingredienti, presenza di allergeni, quantità, scadenza, nome del responsabile delle informazioni, pae [ ... ]

Regolamento Omnibus: le misure di attuazione del Mipaaf
05 Apr 2018 15:49Regolamento Omnibus: le misure di attuazione del Mipaaf

Dopo un’intensa fase di consultazione che ha coinvolto le amministrazioni regionali, Agea e le diverse rappresentanze degli agricoltori, è stato predisposto dal Mipaaf un documento unitario contenente le scelte nazionali di attuazione del regolamento Omnibus per quanto riguarda i pagamenti diretti, notificato alla Commissione europea il 30 marzo 2018.
Sono state introdotte alcune novità particolarmente significative soprattutto per i giovani imprenditori: a partire dal 2018, p [ ... ]

Campagna assicurativa: schema di decreto di modifica del Piano assicurativo agricolo nazionale 2018
22 Mar 2018 15:57Campagna assicurativa: schema di decreto di modifica del Piano assicurativo agricolo nazionale 2018

Il Ministero delle Politiche agricole ha definito il decreto di modifica del “Piano assicurativo agricolo 2018 (PAN)”, al fine di recepire la nuova normativa prevista dal Regolamento (UE) n.2393/2017 (“Omnibus”), che ha modificato alcune condizioni riguardanti le polizze assicurative agevolate, sostanzialmente l’abbassamento della soglia minima di perdita dal 30% al 20% e la contribuzione europea dal 65% al 70% sui premi assicurativi. L’attivazione del decreto [ ... ]

Neonicotinoidi: Efsa conferma i rischi per le api
09 Mar 2018 08:09Neonicotinoidi: Efsa conferma i rischi per le api

L’EFSA ha aggiornato le proprie valutazioni del rischio relative a tre neonicotinoidi - clothianidin, imidacloprid e thiamethoxam - che sono attualmente soggetti a restrizioni nell'UE a causa della minaccia che rappresentano per le api. La maggior parte dei modi in cui i pesticidi neonicotinoidi vengono usati rappresenta infatti un rischio per le api selvatiche e quelle mellifere.
Lo studio è stato effettuato su un’ampia quantità di dati, riguardanti bombi, api solitarie [ ... ]

Approvate le linee tecniche di difesa integrata e le tecniche agronomiche di produzione integrata pe...
09 Mar 2018 08:08Approvate le linee tecniche di difesa integrata e le tecniche agronomiche di produzione integrata per l’anno 2018

La Regione del Veneto ha approvato l’aggiornamento per l’anno 2018 delle Linee tecniche di Difesa Integrata e le Tecniche Agronomiche di Produzione Integrata.
La produzione integrata rappresenta un sistema di produzione agroalimentare che utilizza tutti i mezzi produttivi e di difesa delle produzioni agricole dalle avversità, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, econo [ ... ]

Indicazione dell’origine in etichetta del pomodoro: pubblicato il decreto
01 Mar 2018 17:44Indicazione dell’origine in etichetta del pomodoro: pubblicato il decreto

È stato pubblicato il decreto interministeriale (Mipaaf e Mise) che introduce l’obbligo di indicazione d’origine dei derivati del pomodoro.
Il decreto si applica ai derivati come conserve e concentrato di pomodoro, oltre che a sughi e salse che siano composti per almeno il 50% da derivati del pomodoro.
Il decreto stabilisce che le confezioni di derivati del pomodoro, sughi e salse prodotte in Italia dovranno avere obbligatoriamente indicate in etichetta le seguenti diciture:
- [ ... ]

Biologico: approvato in via definitiva il decreto controlli
01 Mar 2018 17:43Biologico: approvato in via definitiva il decreto controlli

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo recante disposizioni di armonizzazione e razionalizzazione della normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica. La norma attua la delega contenuta nel Collegato agricoltura e aggiorna le disposizioni ferme al 1995, adeguandole anche alle sopravvenute leggi europee.
Il decreto conferma che il Mipaaf è l'autorità competente per l'organizzazione dei controlli e che de [ ... ]

Aggiornamenti normativi in apicoltura: nuove disposizioni e chiarimenti applicativi
23 Feb 2018 08:29Aggiornamenti normativi in apicoltura: nuove disposizioni e chiarimenti applicativi

Con una nota del 13 febbraio l’Unità regionale Veterinaria e Sicurezza alimentare ha fornito gli aggiornamenti legislativi in materia di apicoltura e le indicazioni applicative, viste le modifiche apportate alle vigenti norme in materia.
Le nuove disposizioni vengono assunte, in particolare, alla luce del decreto direttoriale ministeriale 22 novembre 2017, che fornisce indicazioni per la comunicazione e la registrazione nella Banca dati apistica nazionale delle movimentazioni sul te [ ... ]

Bietole: la Regione sostiene il settore con un aiuto specifico
23 Feb 2018 08:13Bietole: la Regione sostiene il settore con un aiuto specifico

La Regione Veneto ha deciso di sostenere la produzione bieticola con un aiuto specifico concesso nel 2018 alle aziende agricole che coltivano bietole nel territorio della regione nel rispetto della normale rotazione colturale.
L'aiuto, che vanta di una dotazione finanziaria di 750 mila euro da distribuirsi su circa 10 mila ettari, sarà erogato all'interno del regime "de minimis", che prevede un limite massimo di contributi di 15 mila euro nell'ultimo triennio. Al raggiungimento del suddett [ ... ]

Etichettatura degli alimenti: sanzioni fino a 40mila euro
16 Feb 2018 08:47Etichettatura degli alimenti: sanzioni fino a 40mila euro

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’8 febbraio 2018 il decreto legislativo 15 dicembre 2017, n. 231 che reca la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni relative alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.
Il provvedimento entra in vigore il prossimo 9 maggio 2018.
Le sanzioni, per le imprese alimentari che non indicheranno correttamente gli allergeni nelle etichette, arriveranno fino a 40mila euro. Stessa sanzione per le aziende ch [ ... ]

Veterinario aziendale: oneri e responsabilità per le aziende
08 Feb 2018 17:27Veterinario aziendale: oneri e responsabilità per le aziende

Il 5 febbraio 2018 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero della Salute concernente il sistema di reti di epidemio-sorveglianza ed i compiti, le responsabilità ed i requisiti professionali del Veterinario Aziendale.
Il Ministero della Salute ha inteso con tale decreto implementare un sistema di epidemio sorveglianza tramite l’inserimento di dati relativi principalmente alla natura e origine degli alimenti somministrati agli animali, ai medicinali vete [ ... ]

Approvata la legge per il turismo equestre e la valorizzazione delle attività e terapie con cavalli,...
08 Feb 2018 17:26Approvata la legge per il turismo equestre e la valorizzazione delle attività e terapie con cavalli, asini e muli

E’ stato approvato dal Consiglio Regionale del Veneto il Pdl “Disposizioni regionali per il turismo equestre e la valorizzazione delle attività degli equidi”. Il testo proposto punta a sostenere la diversificazione dell’offerta turistica nel Veneto, favorendo quelle forme di turismo lento, oltre a quello equestre anche quello dei cammini religiosi, il cicloturismo e delle Ville Venete, che si rivolgono ad un mercato in forte crescita segnato da una elevata qualit&a [ ... ]

Accordo di Bacino Padano e divieti di spandimento liquami per superamento PM10
30 Gen 2018 08:41Accordo di Bacino Padano e divieti di spandimento liquami per superamento PM10

Si ricorda, visto che il divieto assoluto di spandimento sta per finire, che dall’approvazione a giugno scorso del nuovo accordo di Bacino Padano è necessario controllare anche i superamenti dei limiti dei PM10 per il divieto di spandimento liquami.
E’ possibile infatti che i vari regolamenti comunali di quei comuni rientranti nell’Accordo (si veda mappa al link sotto) abbiano già incluso nei loro regolamenti i divieti di spandimento liquami una volta superati i li [ ... ]

Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale MUD per l’anno 2018
18 Gen 2018 17:18Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale MUD per l’anno 2018

E’ stato approvato dal DPCM 28 dicembre 2017 il nuovo modello per la comunicazione annuale del catasto dei rifiuti. Il MUD (modello unico di dichiarazione ambientale) è l’insieme di dichiarazioni presentate da produttori trasportatori e smaltitori di rifiuti alla Camera di Commercio di pertinenza.
Il modello, per i soggetti obbligati, deve essere compilato e trasmesso entro il 30 aprile 2018.
Si ricorda che dalla pubblicazione del Collegato Ambientale le imprese agricole che pro [ ... ]

Difesa Integrata: le linee guida ministeriali
12 Gen 2018 09:45Difesa Integrata: le linee guida ministeriali

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha aggiornato per il 2018 i documenti relativi all’accesso, gestione e controllo del Sistema SQNPI (Sistema di Qualità nazionale di Produzione Integrata), le Linee guida nazionali per la Difesa Integrata e le Tecniche Agronomiche.
Per produzione integrata si intende quel sistema di produzione agro-alimentare che utilizza tutti i metodi e mezzi produttivi e di difesa dalle avversità delle produzioni agricole, volti a  [ ... ]

Agricoltura di Precisione: pubblicate le linee guida
12 Gen 2018 09:43Agricoltura di Precisione: pubblicate le linee guida

Il ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali ha pubblicato le “Linee guida per lo sviluppo dell’Agricoltura di Precisione in Italia”.
Questo documento esamina i vari fattori di innovazione per le principali attività agricole presenti in Italia, tra cui la silvicoltura, le coltivazioni in pieno campo, le colture protette, la zootecnia, la viticoltura, in linea con quanto definito dall’Unione Europea, che elenca le quattro direttrici verso la sostenibi [ ... ]

Anagrafe apistica: nuove disposizioni
12 Gen 2018 09:38Anagrafe apistica: nuove disposizioni

Nuove regole per gli apicoltori in materia di movimentazioni. Con l’emanazione del decreto interdirettoriale 22 novembre 2017 della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della salute e la Direzione generale dello sviluppo rurale del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, arrivano nuove disposizioni per la comunicazione e la registrazione nella Banca Dati Apistica nazionale (BDA) degli spostamenti sul territorio nazionale  [ ... ]

Informazione antimafia
04 Gen 2018 09:39Informazione antimafia

Si riporta di seguito il comma della Legge di bilancio per l’anno 2018 relativo alle informazioni antimafia:
LEGGE 27 dicembre 2017, n. 205
Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020. (17G00222) (GU Serie Generale n.302 del 29-12-2017 - Suppl. Ordinario n. 62)
Art. 1
1142. Le disposizioni degli articoli 83, comma 3-bis, e 91, comma 1-bis, del codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legis [ ... ]

Patentino per le macchine agricole - riepilogo scadenze
03 Gen 2018 08:28Patentino per le macchine agricole - riepilogo scadenze

In relazione alle modifiche introdotte dall'articolo 3, comma 2-ter del DL 244/2016 convertito nella legge 19/2017 (Milleproroghe 2017) che ha prorogato al 31 dicembre 2017 l'entrata in vigore dell'Accordo Stato Regioni n. 53/2012 per quanto riguarda l'abilitazione all'uso delle macchine agricole (patentino), si ritiene utile richiamare quanto segue: Gli operatori che vengono incaricati dell'uso delle attrezzature dopo il 31 dicembre 2017, senza possedere la specifica esperienza biennale, prima [ ... ]

Revisione macchine agricole - riepilogo scadenze
03 Gen 2018 08:13Revisione macchine agricole - riepilogo scadenze

Si segnala che ad oggi nella legge di Bilancio non è stata inserita la proroga sulla revisione delle macchine agricole ai fini della circolazione stradale e della sicurezza sul lavoro come stabilito dall'art. 111 del codice della strada e dal DM 20 maggio 2015. Si ricorda a questo proposito che secondo quanto previsto dalla normativa vigente la prima scadenza per la revisione è fissata al 31/12/2017 per i trattori agricoli immatricolati prima del 31/12/1973. Ma in relazione al fa [ ... ]

Codice della strada: pubblicato il calendario 2018 dei divieti alla circolazione
03 Gen 2018 07:56Codice della strada: pubblicato il calendario 2018 dei divieti alla circolazione

Si segnala che con Decreto prefettizio n. 82039 del 28/12/2017 è stato definito il calendario per l'anno 2018 dei divieti di circolazione dei veicoli di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t, dando attuazione alle direttive impartite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con provvedimento n. 0000571 del 19/12/2017.   In merito al calendario  dei divieti si evidenzia che nel 2018 verranno posti a divieto in particolare: - tutte le domeniche dell& [ ... ]

Agrofarmaci: rinnovo dell’autorizzazione del glifosate
22 Dic 2017 09:25Agrofarmaci: rinnovo dell’autorizzazione del glifosate

Si segnala che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento europeo che rinnova l’approvazione della sostanza attiva glifosate.
Nel rispetto di quanto deciso a maggioranza qualificata nel Comitato di Appello dei Paesi Ue, tenutosi lo scorso 27 novembre, il regolamento approva a partire dal 16 dicembre 2017 il rinnovo della sostanza attiva glifosato per cinque anni e, quindi, sino al 15 dicembre 2022.
In sede di rinnovo vengono confermate le limitazioni di impiego ed i divie [ ... ]

Etichettatura e informazione sugli alimenti: disciplina sanzionatoria
22 Dic 2017 09:18Etichettatura e informazione sugli alimenti: disciplina sanzionatoria

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto che disciplina le sanzioni previste per le violazioni delle norme in tema di informazione sui prodotti alimentari ai consumatori e tra aziende alimentari.
Ricordiamo che per la norma reg. UE 1169/11 l’operatore responsabile di veridicità e completezza delle informazioni è colui con il cui nome o ragione sociale è commercializzato il prodotto.
Questi è sanzionabile con una sanzione pecuniaria:
- Da 3.000 a 24.000 eur [ ... ]

Legge di Bilancio: nuova disciplina dell'enoturismo e dello street food
22 Dic 2017 09:15Legge di Bilancio: nuova disciplina dell'enoturismo e dello street food

Con la legge di bilancio 2018 arriva il via libera alla disciplina dell’ “enoturismo”, ovvero di tutte quelle attività di conoscenza e di promozione del vino da realizzare direttamente nei luoghi di produzione, per esercitare le quali sarà sufficiente la presentazione della Scia al comune di competenza. Secondo la legge di bilancio, tali attività saranno applicate le disposizioni fiscali contenute nella legge sull’agriturismo, la numero 413 del 1991,  [ ... ]

Agriturismo, rallenta lo sviluppo ma ancora rilevanti le potenzialità di crescita
14 Dic 2017 07:47Agriturismo, rallenta lo sviluppo ma ancora rilevanti le potenzialità di crescita

Secondo l’ultimo rilevamento annuale dell’ISTAT sull’offerta agrituristica in Italia, riferito al 2016, le aziende attive nel settore sono 22.661, con un incremento di 423 (+1,9%) rispetto al 2015.
Crescono più dell’insieme le aziende che offrono osservazioni naturalistiche (+19%), degustazioni dei propri prodotti (+9%), passeggiate a cavallo e attività didattiche (+7%), escursioni (+6%), trekking (+5%), ed attività ricreative e culturali varie (+4%).  [ ... ]

Futuro della PAC e cambiamenti climatici
12 Dic 2017 14:10Futuro della PAC e cambiamenti climatici

Le conseguenze del cambiamento climatico nel settore agroalimentare influiscono sempre di più sull’agricoltura. Le condizioni meteorologiche estreme e i cambiamenti repentini di stagionalità hanno un impatto significativo sulla produzione agricola, influenzando sia la quantità che la qualità dei prodotti. In futuro questi effetti potrebbero intensificarsi sfidando il settore agroalimentare. Nella prima parte del 2017 l’Europa ha affrontato condizioni clima [ ... ]

Assicurazioni agevolate: prima della polizza è necessario il PAI
05 Dic 2017 10:20Assicurazioni agevolate: prima della polizza è necessario il PAI

In vista dell'apertura della campagna assicurativa 2018, ricordiamo di seguito l'iter per la pratiche riguardanti le polizze agevolate.
E' importante seguire questi passaggi, in quanto la presenza di scostamenti o di non conformità può comportare riduzioni, ritardi o perdita del contributo. Data polizza
La polizza agevolata deve avere data di stipula successiva a quella di rilascio (non stampa!) del PAI. Ricordate al vostro assicuratore di verificare sempre di avere in mano il PAI e [ ... ]

Cimice asiatica - comunicato stampa Regione Veneto
01 Dic 2017 08:59Cimice asiatica - comunicato stampa Regione Veneto

Al momento non esistono interventi definitivi per contrastare la cimice asiatica, vorace insetto originario dell’Estremo oriente, rapidamente diffusosi in Europa a partire dal 2012 e che aggredisce frutteti e seminativi. La misura più efficace per limitare i danni e ridurre l’uso di insetticidi chimici risulta essere il posizionamento di reti antigrandine e reti antinsetto, in modo da chiudere i bordi degli appezzamenti. Lo studio di monitoraggio su insediamento e comportament [ ... ]

PSR 2014-2020: nuovi bandi per 70 milioni
01 Dic 2017 08:45PSR 2014-2020: nuovi bandi per 70 milioni

La Giunta regionale del Veneto ha approvato i nuovi bandi del PSR con un importo complessivo di 69,8 milioni di euro. I testi sono ora passati al vaglio della commissione agricoltura del Consiglio regionale per l'approvazione definitiva che dovrebbe avvenire entro il mese di dicembre, a cui seguirà la pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione Veneto.
I bandi comprendono le misure riguardanti gli investimenti aziendali, la diversificazione (fattorie sociali, agriturismo, ecc..)  [ ... ]

Pac Post 2020: si rischia la progressiva ri-nazionalizzazione
01 Dic 2017 08:36Pac Post 2020: si rischia la progressiva ri-nazionalizzazione

“Condividiamo in larga misura gli obiettivi evidenziati nella comunicazione sul futuro dell'alimentazione e dell'agricoltura approvata oggi dal Collegio dei Commissari ma esprimiamo preoccupazione per il rischio di una progressiva ri-nazionalizzazione della PAC". Questo il commento di Agrinsieme, il coordinamento di Confagricoltura, Cia-Agricoltori Italiani, Copagri e Alleanza Cooperative Agroalimentari in merito alle ipotesi di studio di bilancio comunitario dopo il 2020.
In una fase molto [ ... ]

Assicurazione colture 2015-2018: riepilogo stato e pagamenti
17 Nov 2017 14:25Assicurazione colture 2015-2018: riepilogo stato e pagamenti

Riportiamo di seguito un riepilogo della situazione relativa ai contributi sulle assicurazioni agevolate delle colture, con riferimento alle aziende di competenza del CAA delle Venezie - Confagricoltura per la nostra provincia. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il proprio ufficio zona o il referente provinciale dott. Ivano Marcorin (tel. 041 980000 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. // )   [ ... ]

Bonus agriturismo: credito di imposta per la riqualificazione e l’accessibilità delle strutture rice...
17 Nov 2017 08:49Bonus agriturismo: credito di imposta per la riqualificazione e l’accessibilità delle strutture ricettive

La Legge finanziaria 2017 ha ampliato l’ambito soggettivo per la fruibilità del credito di imposta collegato alle spese sostenute per la riqualificazione e l’accessibilità delle strutture ricettive, originariamente destinato alle sole strutture alberghiere, inserendo tra i soggetti destinatari anche gli agriturismi (finora esclusi).
Ulteriore novità introdotta dalla legge di Bilancio è quella che porta a una modifica della percentuale del credito di imposta [ ... ]

Uso degli antibiotici negli allevamenti: l’OMS pubblica le linee guida
10 Nov 2017 10:20Uso degli antibiotici negli allevamenti: l’OMS pubblica le linee guida

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha pubblicato delle Linee guida in merito all'uso di antibiotici negli animali d'allevamento sani, indirizzate ad allevatori ed industrie alimentari.
Secondo l’Oms, gli animali sani devono ricevere antibiotici solo per prevenire le malattie se sono state diagnosticate in altri animali nello stesso gregge o allevamento.
Dove possibile, gli animali malati devono essere sottoposti a test per determinare l’antibiotico più eff [ ... ]

Localizzazione aree EFA 2018
03 Nov 2017 10:54Localizzazione aree EFA 2018

AREE EFA CON AZOTO FISSATRICI
Come noto, da quest'anno non è più possibile impiegare prodotti fitosanitari nelle aree EFA coltivate con piante azotofissatrici. Molte aziende ci chiedono in proposito se sia possibile fare una prima coltivazione con piante azotofissatrici in purezza (pisello proteico) o in miscuglio (con prevalenza di azotofissatrici) cui far succedere la soia in secondo raccolto che potrebbe così essere diserbata. Al momento, salvo ulteriori conferme, tale pra [ ... ]

Contratti di filiera grano duro: previsti 200 euro per ettaro
03 Nov 2017 09:12Contratti di filiera grano duro: previsti 200 euro per ettaro

È stata raggiunta l’intesa in Conferenza Stato Regioni sui contratti di filiera del grano duro per la prossima campagna. Le nuove disposizioni prevedono che per la campagna 2017/2018 gli agricoltori potranno accedere ad un premio per la produzione di grano duro legata a contratti di filiera.
L’aiuto può essere richiesto per il grano duro raccolto nel 2018 e può contare su un ammontare di risorse complessivo pari a 20 milioni di euro. Il fondo prevede la possibilit [ ... ]

Lotta alla cimice asiatica: primi risultati sperimentali
03 Nov 2017 08:57Lotta alla cimice asiatica: primi risultati sperimentali

Sono stati presentati a Bologna i primi risultati sperimentali per la lotta alla cimice asiatica, la specie aliena che provoca gravissimi danni alle colture frutticole.
Il punto sui primi risultati e sulle prospettive di lotta all’insetto è stato fatto nell’ambito di un convegno organizzato dalla Regione Emilia Romagna, che ha chiamato a raccolta decine di esperti, ricercatori universitari e tecnici da tempo impegnati nello studio di efficaci metodi di difesa contro la cimice.
G [ ... ]

Valutazione di Incidenza Ambientale - Nuova DGR
30 Ott 2017 11:27Valutazione di Incidenza Ambientale - Nuova DGR

Si informa che dal 1 ottobre sono entrate in vigore le nuove disposizioni Vinca, per effetto della DGR 1400
Una delle novità più importanti, contenuta nell’Allegato A “Guida metodologica per la valutazione di incidenza. Procedure e modalità operative” è il nuovo elenco dei casi in cui la valutazione di incidenza di piani, progetti e interventi può essere considerata non necessaria, vista la presenza di peculiari caratteristiche o del soddisfaci [ ... ]

Il PSR a portata di click
30 Ott 2017 11:01Il PSR a portata di click

È online il nuovo sito internet del PSR Veneto 2014-2020. Per la prima volta la Regione Veneto mette a disposizione degli operatori del settore e di tutta la cittadinanza un portale web dedicato specificamente al Programma di Sviluppo Rurale, la dotazione di risorse europee attraverso le quali la Regione del Veneto realizza le strategie e gli interventi per il settore agricolo, agroalimentare, forestale e per lo sviluppo delle aree rurali.
L'Autorità di Gestione ha deciso di dotars [ ... ]

Educ Tour Agricycle Veneto
20 Ott 2017 09:25Educ Tour Agricycle Veneto

Si svolgerà lunedì 20 novembre 2017 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 presso l’Agriturismo Corte Carezzabella (via G. Marconi, 752 – San Martino di Venezze- Ro) l’Educ Tour di Agricycle Veneto: “Agriturismo, Cicloturismo & Territorio”.
L'obiettivo dell’evento è quello di mettere particolarmente in luce il ruolo dell'agriturismo nel settore cicloturistico, focalizzando l'attenzione sulle opportunità che possono avere le aziende agrit [ ... ]

Prodotti fitosanitari: sanzioni PAN e controlli Avepa
20 Ott 2017 09:15Prodotti fitosanitari: sanzioni PAN e controlli Avepa

Si ricorda agli agricoltori che Avepa sta effettuando i controlli di condizionalità per l’anno 2017. In particolare, la CGO10 sui Trattamenti Fitosanitari è una delle regole di Condizionalità che riscontra maggiori infrazioni da parte di Avepa, è quindi importante che l’imprenditore agricolo adempia correttamente a tutte le disposizioni normative sulla gestione dei prodotti fitosanitari.
Oltre alle sanzioni previste secondo la Condizionalità, sulla b [ ... ]

EFA 2018: ulteriori chiarimenti
13 Ott 2017 07:33EFA 2018: ulteriori chiarimenti

Dando seguito alle precedenti comunicazioni sull’argomento in oggetto, si evidenzia che il Mipaaf, rispondendo alle nostre richieste, conferma che:
- le colture azotofissatrici in miscuglio sono colture “diversificanti”, cioè permettono anche di assolvere all’obbligo della diversificazione;
- tali colture sono da considerare con il coefficiente di ponderazione utilizzato per le azotofissatrici (0,7);
- le cover crop, comprese quelle realizzate nell’ambito di mis [ ... ]

Campagna assicurativa 2018 - Piano Agricolo Nazionale 2018
06 Ott 2017 07:43Campagna assicurativa 2018 - Piano Agricolo Nazionale 2018

E’ stato diffuso in questi giorni il testo della proposta predisposta dal MIPAAF del “Piano agricolo nazionale 2018 (PAN)”, che sarà presentata per la sua approvazione alla Conferenza Stato Regioni, probabilmente per la prima seduta di ottobre. Il PAN raccoglie le procedure, condizioni e modalità da seguire per l’ottenimento dei contributi europei ai sensi della Misura 17.1 del PSRN – Gestione dei rischi e nazionali e nazionale (D.Lgs. 102/2004) sui pr [ ... ]

Novità PAC campagna 2017-18
05 Ott 2017 15:29Novità PAC campagna 2017-18

Il DM 5604 del 2 Ottobre 2017 ha recepito alcune novità comunitarie, in particolare inerenti la messa a riposo e la gestione delle aree di interesse ecologico. Si sottolinea in particolare:
- la durata della messa a riposo che è fissata ora dal 1° gennaio al 30 giugno
- la modifica e semplificazione delle modalità di computo delle aree di interesse ecologico
- la previsione della possibilità, a determinate condizioni, di utilizzare miscugli di azotofissatrici e altre [ ... ]

CONOE - Procedura transitoria pagamento contributo ambientale oli esausti
22 Set 2017 10:47CONOE - Procedura transitoria pagamento contributo ambientale oli esausti

Il CONOE (Consorzio Nazionale di raccolta e trattamento degli oli e grassi vegetali ed animali esausti) prevede, dal 1 luglio 2017, l’applicazione del contributo ambientale per la raccolta e trattamento di oli e grassi esausti e le procedure di riscossione del contributo.
La norma prevede che il contributo ambientale sugli oli e sui grassi vegetali ed animali sia dovuto in occasione della prima immissione del prodotto, sfuso o confezionato, nel mercato nazionale e che debba essere versato a [ ... ]

PAN - Disposizioni relative all'accertamento delle violazioni e dell'erogazione delle sanzioni ammin...
04 Ago 2017 12:27PAN - Disposizioni relative all'accertamento delle violazioni e dell'erogazione delle sanzioni amministrative

La Giunta Regionale ha deliberato la DGR 1133/2017 relativa agli accertamenti delle violazioni delle prescrizioni del PAN e la relativa erogazione di sanzioni amministrative, tramite il verbale in allegato A.
Viene specificato che i soggetti competenti all’accertamento delle violazioni sono:
- Servizio regionale di vigilanza (Collegato alla legge di stabilità regionale 2017, si veda sotto)
- ULSS competenti per il territorio
- AVEPA
- Ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria
L’ero [ ... ]

Articoli meno recenti

UK Bookamekrs http://gbetting.co.uk Free Bets

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso cookies.

Io accetto i cookies da questo sito

EU Cookie Directive Module Information